Il sentiero a picco sul mare! Monesteroli : dove e come arrivarci!
Visualizza questo post su Instagram
Il sentiero di Monesteroli l’avrete sicuramente già visto sui social. Spesso l’occhio lo coglie al volo mentre scorriamo la bacheca di Facebook, Instagram o quel che volete voi. Anche perché, onestamente, è difficile non notarlo! Se hai sofferto di vertigine solo nel vedere l’immagine di copertina dell’articolo, forse non fa per te, ma i video che troverai in fondo all’articolo possono portarti sul posto, senza schiodarti dal divano! ❤️
Di che sentiero si tratta? Dove siamo e come si raggiunge?
Scignoria, benvenuti sul: Sentiero 4 – Punta Monesteroli.
Mappa: (lateralmente al titolo apri il menù e cerca 4d. Path 4 – Monesteroli)
Difficoltà: lieve* (media* nella discesa al mare).
Quote (metri): partenza: 511; arrivo: 0; massima: 511.
Lunghezza: 1 km.
Tempo di percorrenza: 20-30 minuti per scendere ed un’ora in direzione opposta.
Questo sentiero è caratterizzato da una pendenza eccezionale (in alcuni punti sfiora il 100%) ed è per questo che è sconsigliabile a chi soffre di vertigini, pur trattandosi di gradini ben conservati.
Dal piccolo nucleo di case che si raggiunge con la scalinata, è possibile arrivare al mare non senza difficoltà: a causa di piccoli (continui) smottamenti, si imbocca l’unico sentiero disponibile scendendo a sinistra dopo l’ultimo edificio che si incontra.
Vi lascio il link su cui sono riportati tutti i tracciati nei dintorni: www.incinqueterre.com
Eccoti due video, niente male, per raccontarti il sentiero e capire se… ce la fai a farlo o meglio dal divano.
E un secondo video, molto più inusuale. Spesso questo sentiero lo conosciamo quasi esclusivamente da un solo punto di vista: lo scatto da in cima alla scalinata. Dal drone, invece, l’avete mai visto? Buona visione!
Visualizza questo post su Instagram
Se vedemmo zueni
Visualizza questo post su Instagram
Si però attenzione che il sito ufficiale del CAI lo dà come percorso per escursionisti esperti, lieve difficoltà mi sembra esagerato. Inoltre 20 minuti a scendere l’avete fatta a corse?! A passo normale ci vogliono circa 40 minuti e a salire minimo 75 minuti.
ciao, non voglio il contenuto. solo la foto se non ha diritti vari. grazie e scusa