Il sito del comune, visitgenoa.it ci suggerisce due itinerari per questa edizione, che vi riporto per intero qui sotto!
Percorso 1. “Dal mare alle mura”
Il rapporto con il mare è stato fondamentale per Genova lungo il corso di tutta la sua storia.
Una relazione continua e costante, che ha generato per la città ricchezza, prestigio, potere e sviluppo urbano, economico e artistico. Da Palazzo San Giorgio, l’antico “palazzo del mare” voluto da Simon Boccanegra, si attraversa la città risalendola e incontrando i grandi palazzi edificati dall’aristocrazia dominante grazie ai proventi del commercio e degli investimenti finanziari, per giungere – attraverso la piazza intitolata al Duca Raffaele De Ferrari, colui che nel XIX secolo fece costruire il porto così come lo conosciamo oggi – a palazzo Doria Spinola, a ridosso delle mura che chiudevano a nord la città, sino all’espansione urbana dell’OttocentoTra le novità di questa edizione, l’apertura di Palazzo San Giorgio (per la prima volta incluso nei percorsi dei Rolli Days – v. oltre per approfondimenti) che verrà raccontato grazie all’accompagnamento dei divulgatori scientifici dell’Università di Genova.
Gli altri due magnifici palazzi di nuova apertura, per la prima volta con la presenza dei divulgatori scientifici dell’Università di Genova, saranno Palazzo Doria De Fornari e Palazzo Doria De Ferrari-Galliera: il primo, Palazzo Doria De Fornari (piazza De Ferrari 4), modificando la propria struttura architettonica e decorativa in parallelo alle trasformazioni della piazza e dell’area su cui prospetta dal medioevo all’Ottocento, permette di leggere con grande evidenza la stratificazione della città e dei suoi edifici; il secondo (Rolli del 1588, 1599, 1614), Palazzo Doria De Ferrari-Galliera (piazza De Ferrari 3), splendido esempio di ‘rollo’ rinascimentale e barocco con decorazioni a fresco e stucco dal primo Seicento al pieno Settecento, fu residenza nell’Ottocento del menzionato Duca Raffaele De Ferrari (1803-1876) che, donando nel 1875 l’ingentissimo contributo di 20 milioni per l’ampliamento ed il miglioramento del porto di Genova, trasformò il volto e le sorti di una città (v. oltre per approfondimenti sui due palazzi novità e su Palazzo San Giorgio).Lungo il percorso, viene confermata l’apertura della splendida Quadreria della Banca Carige: quadri, maioliche, stampe e monete disegnano un percorso entro la storia dell’antica Repubblica di Genova.
Ecco i palazzi che fanno parte del percorso:
1) Palazzo San Giorgio
2) Palazzo Ambrogio Di Negro (via San Luca 2)
3) Palazzo Gio. Batta Lercari poi Spinola (via Orefici 7)
4) Palazzo Vincenzo Imperiale (piazza Campetto 8)
5) Palazzo Gio. Stefano Doria (vico Falamonica 9R) Ristorante The Cook, visitabile in orario 10.00-12.00 e 16.00- 18.00)
6) Palazzo Doria De Ferrari Galliera (piazza De Ferrari 3)
7) Palazzo Doria De Fornari (piazza De Ferrari 4)
8) Quadreria Banca Carige
9) Palazzo Antonio Doria poi Spinola (Prefettura) (Largo Lanfranco 1)
Percorso 2. “Una città, tre Strade Nuove”
Per comprendere la storia di Genova è necessario immergersi nella sua cultura e nei molteplici linguaggi adottati dalla sua aristocrazia per mettere in luce il proprio potere e la faticosamente conquistata influenza internazionale.
Via Garibaldi, via Balbi e via Cairoli rappresentano per il Cinque, il Sei e il Settecento, l’espressione monumentale delle élite politico-culturali della città.
Attraverso i magnifici palazzi, gli importanti cicli di affreschi e le collezioni qui raccolte, ancora oggi le storie degli uomini che resero Genova una Capitale del Mediterraneo riescono a narrarne la grandezza e il prestigio unico al mondo.
In via Balbi sarà aperto alle visite anche il suggestivo spazio dell’Orto Botanico dell’Università.Ecco i Palazzi del secondo percorso:
1) Palazzo Tobia Pallavicino (via Garibaldi 4)
2) Palazzo Franco Lercari poi Parodi (via Garibaldi 3) – il secondo piano nobile solo sabato mattina e domenica mattina
3) Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7) (atrio e cortile con ninfeo; visite guidate a tariffa ridotta di interni e giardino)
4) Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova- Palazzo Tursi) (via Garibaldi 9)
5) Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco) (via Garibaldi 11)
6) Palazzo Brignole Sale (Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso) (via Garibaldi 18)
7) Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) e mostra Van Dyck e i suoi amici
8) Palazzo Balbi Doria Lamba – (via Cairoli) solo atrio
9) Palazzo Lomellini Patrone (Comando Territoriale E.I.) –Visite su Palazzo Balbi Senarega – (via Balbi 4)
10) Palazzo dell’Ateneo – ex Collegio dei Gesuiti – (via Balbi 5)
11) Orto Botanico – (Università – Amici dell’Orto Botanico)
e altre info in arrivo in costante aggiornamento!
ma il 14 c’è anche la StraGenova del cuore!!!