La Via dell’Amore riapre! Finalmente, dal 2012!

L’ea l’oa!

Domani, sabato 27 luglio, riaprirà finalmente uno dei sentieri più iconici della Liguria, la Via dell’Amore. Questo percorso, lungo poco più di 900 metri e incastonato nella roccia della falesia a picco sul mare, dopo la frana del 2012 è stato oggetto di un imponente intervento di messa in sicurezza. Pensate: più di 23 milioni di euro spesi per la riqualificazione!

Un Progetto di sicurezza e riqualificazione:

I lavori, iniziati il 14 gennaio 2022, sono stati particolarmente complessi a causa della fragilità del contesto naturale. Basta farci un giro in moto fuori stagione per rendersi conto di quanto “scaricano” detrini in continuazione tutte le scogliere. Molto spesso le strade sono sporche e dopo il freddo invernale e le piogge battenti, spesso presentano crepe e smottamenti mica di poco conto!

Sono stati impiegati elicotteri per il trasporto dei materiali e operai specializzati, sospesi con corde e funi di acciaio, per la posa di quelle classiche reti di contenimento che si vedono spesso sia in montagna che anche qui da noi (Per esempio a capo noli!).

Da sabato 27 luglio ci sarà un accesso definito “graduale”

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto 2024, la Via dell’Amore sarà accessibile esclusivamente ai residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia e ai proprietari di seconde case a Riomaggiore, nonché ai loro familiari. Dal 9 agosto 2024, l’accesso sarà esteso anche ai turisti, che potranno visitare il sentiero solo su prenotazione e a pagamento, con la presenza di guide. L’accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all’ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti, con ingresso a senso unico da Riomaggiore verso Manarola.

Ma tanto ormai la gente legge solo il titolo degli articoli quindi prepariamoci a farsi una risata di gusto quando vedremo una massa di abelinati che andranno li domani convinti di poter entrare