AGGIORNAMENTO: FALSO ALLARME sul primo caso sospetto di Vaiolo delle scimmie in Liguria!
Secondo quanto riportato dal Secolo xix si tratta di una donna di 24 anni che vive nel Levante ligure: (LEGGI LA NOTIZIA QUI)
Uhhh non sentite anche voi il profumo di lockdown e di bollettini giornalieri? 😂
Vi prego miei cari amici giornali: andateci con calma, perché se approcciate sta cosa come avete fatto col coronavirus qualcuno prima o poi vi viene a bruciare la redazione 😂
AGGIORNAMENTO: TEST NEGATIVO!
Eccovi le info del Ministero:
Cosa sapere
- A partire dal 7 maggio 2022 diversi Paesi hanno segnalato casi di vaiolo delle scimmie Monkeypox (MPX). Anche in Italia il 20 maggio è stato confermato il primo caso in un uomo che ha richiesto l’ospedalizzazione.
- I sintomi del vaiolo delle scimmie comprendono di solito: febbre, intenso mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e astenia.
- I segni più frequenti sono: linfonodi ingrossati ed eruzioni o lesioni cutanee.
- L’eruzione cutanea di solito inizia entro tre giorni dalla comparsa della febbre. Le lesioni possono essere piatte o leggermente rialzate, piene di liquido limpido o giallastro, possono formare croste, seccarsi e cadere. L’eruzione cutanea tende a concentrarsi sul viso, sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. Può anche essere riscontrata sulla bocca, sulla zona perigenitale e sugli occhi.
- I sintomi in genere durano da 2 a 4 settimane e scompaiono da soli senza trattamento.
- Il virus si trasmette attraverso un contatto stretto con un caso sintomatico. L’eruzione cutanea, i fluidi corporei (come liquido, pus o sangue da lesioni cutanee) e le croste sono particolarmente infettivi.
- Ulcere, lesioni o piaghe della bocca possono essere infettive e il virus può diffondersi attraverso la saliva o attraverso droplet (goccioline respiratorie) in caso di contatto prolungato faccia a faccia (a maggior rischio gli operatori sanitari, i membri della stessa famiglia e altri contatti stretti dei casi confermati).
- Il vaiolo delle scimmie può essere trasmesso anche con contatto diretto tra le lesioni durante le attività sessuali.
- Anche indumenti, lenzuola, asciugamani o stoviglie contaminati dal virus di una persona infetta possono contagiare altre persone.
- Al fine di proteggere se stessi e gli altri, la Circolare del 25 maggio 2022 del Ministero della Salute prevede che i casi confermati e sospetti di MPX si mettano in autoisolamento.
- Chiunque abbia sintomi riferiti al vaiolo delle scimmie deve contattare immediatamente il proprio medico.
Consulta
Vedi anche
- pagina WHO Monkeypox – Key facts
- pagina ECDC Epidemiological update: Monkeypox multi-country outbreak
- pagina Istituto superiore di sanità Monkeypox o vaiolo delle scimmie, cosa sappiamo
Data di pubblicazione: 25 maggio 2022 , ultimo aggiornamento 27 maggio 2022
Lasciate ogni Speranza o voi ch’intrate