La Liguria è piena di storie, molte delle quali affascinanti e sconosciute ai più. Una di queste è proprio quella che riguarda il Lago di Osiglia che è stato svuotato, come avviene ogni 13/15 anni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
E fin qui, direte voi, tutto nella norma. La cosa davvero scenografica è il borgo scomparso che, letteralmente, riemerge!
Uno spettacolo naturale, in un lago artificiale. Come riporta il sito del Comune di Osiglia, ogni 13/15 anni si procede allo svuotamento del lago artificiale per attuare alcuni interventi di manutenzione all’invaso. Quest’anno, proprio a causa delle abbondanti nevicate d’inizio Dicembre, la neve ha reso ancor più magiche tutte le foto che sono state fatte.
Comunediosiglia.it ci racconta come questo lago sia stato realizzato per la costruzione della diga dell’Osiglietta tra il 1937 e il 1939. Durante la sua costruzione fu necessario sommergere una parte del paese. Il lago offre anche una “passerella” perfetta per le foto, un ponte (chiamato Ponte di Manfrin).
Le dimensioni del lago? Non è mica piccolo: lunghezza di 3 Km / larghezza quasi 200 m / capacità d’invaso 13 milioni di metri cubi d’acqua.
Se vedemmo figgeu!
Fonte: www.comunediosiglia.it
Che bella storia
Tanti ricordi da Pietra ad Osiglia in moto… I merendini…