A noi ci piace il brivido ormai lo sapete anche oltralpe… Proprio un’oretta fa è stato rinvenuto un

ORDIGNO BELLICO NEL PORTO DI GENOVA

Grazie a Mattia, che ci ha inviato una foto proprio dal posto del ritrovamento, possiamo vedere il proiettile incriminato.

Ovviamente la bomba ha causato la solita catena di eventi in questi casi: chiusura di alcuni varchi tra cui quello di Ponente e Ponte Etiopia. L’arrivo degli artificieri dell’Esercito è previsto entro la sera. Le chiusure hanno creato forti disagi alla viabilità, con rallentamenti significativi sulla strada Guido Rossa, il lungomare Canepa e il ponte elicoidale, bloccando il traffico da Sestri Ponente. Insomma… il CLASSICO di ogni fine giornata lavorativa, ma con quel pizzico di brivido in più…

ordigno bellico porto di genova 2

Foto da Matteo Gidari

TERMINAL TRAGHETTI chiuso per il momento. Vertice in Prefettura in corso per capire il da farsi.

Tutto bloccato a ponente… Oua la situazione è questa… Vi aggiorno l’articolo se ci sono novità!

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 DEL 17 LUGLIO 2024

Sempre grazie a Matteo che lavora li a pochi metri, ci conferma che la bomba è stata già portata via anche se non si sa molto in realtà. Sicuramente non è più lì.

 

Ormai il ritrovamento di ordigni del genere è diventato meno usuale rispetto ai primi anni dopo guerra, ma ce ne sono ancora sotto i nostri piedi… Per citarne alcuni recenti:

LA BOMBA NEL PORTO ANTICO

LA BOMBA DEL WATERFRONT

Ma anche qualcosa più in la’…

Baia di Paraggi, 2022: Durante immersioni, alcuni sub hanno rinvenuto residuati bellici della Seconda Guerra Mondiale, portando alla chiusura delle spiagge e causando disagi ai turisti e agli operatori locali. Le operazioni di bonifica hanno richiesto l’intervento degli artificieri per rimuovere gli ordigni in sicurezza​ (Liguria Oggi)​.

Vado Ligure, 2020: Quattro ordigni bellici sono stati trovati nel mare davanti a Vado Ligure. I sommozzatori della Marina Militare hanno condotto le operazioni di sminamento, garantendo la sicurezza dell’area marittima coinvolta​(Liguria Oggi)​.

Portofino, 2018: Cinque ordigni bellici sono stati scoperti sul fondale marino vicino al promontorio di Portofino. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento degli artificieri per la rimozione sicura degli ordigni, che ha comportato temporanee restrizioni nelle attività subacquee e di navigazione​ (GenovaToday)​.

Genova, Via Monte Cengio, 2024: Recentemente, tre ordigni bellici sono stati trovati in un’area verde durante lavori di giardinaggio. Gli artificieri della Polizia di Stato sono intervenuti per disinnescare le bombe a mano risalenti al secondo conflitto mondiale, garantendo così la sicurezza dell’area​ (GenovaQuotidiana)​.