A noi ci piace il brivido ormai lo sapete anche oltralpe… Proprio un’oretta fa è stato rinvenuto un
ORDIGNO BELLICO NEL PORTO DI GENOVA
Grazie a Mattia, che ci ha inviato una foto proprio dal posto del ritrovamento, possiamo vedere il proiettile incriminato.
Ovviamente la bomba ha causato la solita catena di eventi in questi casi: chiusura di alcuni varchi tra cui quello di Ponente e Ponte Etiopia. L’arrivo degli artificieri dell’Esercito è previsto entro la sera. Le chiusure hanno creato forti disagi alla viabilità, con rallentamenti significativi sulla strada Guido Rossa, il lungomare Canepa e il ponte elicoidale, bloccando il traffico da Sestri Ponente. Insomma… il CLASSICO di ogni fine giornata lavorativa, ma con quel pizzico di brivido in più…
TERMINAL TRAGHETTI chiuso per il momento. Vertice in Prefettura in corso per capire il da farsi.
Tutto bloccato a ponente… Oua la situazione è questa… Vi aggiorno l’articolo se ci sono novità!
AGGIORNAMENTO ORE 11:00 DEL 17 LUGLIO 2024
Sempre grazie a Matteo che lavora li a pochi metri, ci conferma che la bomba è stata già portata via anche se non si sa molto in realtà. Sicuramente non è più lì.
Ormai il ritrovamento di ordigni del genere è diventato meno usuale rispetto ai primi anni dopo guerra, ma ce ne sono ancora sotto i nostri piedi… Per citarne alcuni recenti:
Ma anche qualcosa più in la’…
Baia di Paraggi, 2022: Durante immersioni, alcuni sub hanno rinvenuto residuati bellici della Seconda Guerra Mondiale, portando alla chiusura delle spiagge e causando disagi ai turisti e agli operatori locali. Le operazioni di bonifica hanno richiesto l’intervento degli artificieri per rimuovere gli ordigni in sicurezza (Liguria Oggi).
Vado Ligure, 2020: Quattro ordigni bellici sono stati trovati nel mare davanti a Vado Ligure. I sommozzatori della Marina Militare hanno condotto le operazioni di sminamento, garantendo la sicurezza dell’area marittima coinvolta(Liguria Oggi).
Portofino, 2018: Cinque ordigni bellici sono stati scoperti sul fondale marino vicino al promontorio di Portofino. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento degli artificieri per la rimozione sicura degli ordigni, che ha comportato temporanee restrizioni nelle attività subacquee e di navigazione (GenovaToday).
Genova, Via Monte Cengio, 2024: Recentemente, tre ordigni bellici sono stati trovati in un’area verde durante lavori di giardinaggio. Gli artificieri della Polizia di Stato sono intervenuti per disinnescare le bombe a mano risalenti al secondo conflitto mondiale, garantendo così la sicurezza dell’area (GenovaQuotidiana).
Scrivi un commento