Genova, alla guida, è sempre stata pericolosa. Ha un codice stradale tutto suo, rischiosissimo e pericoloso, ma che in certi orari si rende quasi “necessario” (ma non giustiicabile), altrimenti arrivare a lavoro / ritornare a casa potrebbe richiedere ORE se tutti rispettassero certosinamente il codice stradale: già solo il fatto che tutte le moto arrivino in cima alla coda durante i semafori, credo, riduca di un centinaio di km la coda su tutto il suolo cittadino… ma non stiamo ora a parlare di questo.
Bensì parliamo della stretta severa, voluta dal Comune, sui conducenti in prossimità delle strisce pedonali. [Tra l’altro, se non erro, argomento fresco di revisione proprio dalle ultime modifiche del codice stradale]
Andiamo a vedere sanzioni e dettagli. Alcune cose sono molto interessanti e magari non tutti ne erano a conoscenza. Un esempio? 8 punti dalla patente se non si osserva la precedenza, o multa nel caso in cui un pedoni attraversi la strada passando anteriormente all’autobus… così per dirne due abbrettio.
SANZIONI
Per chi non rallenta in prossimità delle strisce pedonali e chi non si ferma per fare passare i pedoni, la sanzione prevede il decurtamento di 8 punti della patente. Il conducente che non osserva il diritto alla precedenza sugli attraversamenti pedonali, multa: da 167 euro a 665 euro. Più grave, ovviamente, quando la violazione del divieto provoca ferimento o morte dei pedoni.
In prossimità delle strisce il pedone ha la precedenza. Questo implica sempre un rallentamento della vettura, per essere pronti a fermarla in sicurezza se necessario. Aumentare dunque le distanze di sicurezza (inesistenti attualmente) in città, per evitare tamponamenti a catena.
Il discorso cambia quando c’è il semaforo: luce rossa, pedone fermo e NON sulle strisce pedonali, ma sul marciapiede ove possibile.
In questo caso il guidatore non è obbligato a farli attraversare. Se il pedone vuole attraversare fuori dalle strisce pedonali NON ha la precedenza.
ATTENZIONE: i disabili fisici hanno SEMPRE la precedenza, quindi sia dentro che fuori le strisce pedonali. Bisogna quindi fermarsi per farla attraversare in sicurezza.
Le sanzioni per i pedoni che non rispettano le regole: per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono (o sono a più di 100 mt dal punto di attraversamento) i pedoni possono attraversare la carreggiata perpendicolarmente, solo se ci sono le condizioni di traffico da permetterlo in totale sicurezza (ovvero, in parole semplici: LA STRADA È VUOTA, INOGNICASO:DANONFAREchepoibosognaripagarlipernuovi)
I pedoni NON possono attraversare le piazze al di fuori degli attraversamenti pedonali anche se si trovano a una distanza superiore a 100 metri dal punto di attraversamento. Se si apprestano ad attraversare la carreggiata in una zona sprovvista di attraversamenti pedonali, DEVONO dare la precedenza ai conducenti.
Per effettuare l’attraversamento NON possono passare anteriormente agli autobus.
SANZIONI: multa da 26 euro a 102 euro. Se il pedone effettua l’attraversamento senza rispettare il semaforo rosso, multa da 42 euro a 173 euro.
Direi che c’è tutto, anzi… ti lascio un interessante tutorial:
Scignoria e allegri!
Assurdo che i vigili stiamo in anzitutto in borghese…non sono corpi speciali….e poi che si mettano dopo gli attraversamenti.. non risolvi nulla se non la cassa..
C’è pericolo in certi punti?
Bene …agente o pattuglia ben visibile…e prima nn dopo il punto pericoloso….
Serve visibilita e sicurezza..nn è obbligatorio sanzionare…. puoi educare…poi se uno è un testine allora gli togli anche la patente…ma nn fai i trabocchetti…
Salve ho preso 2 multe in 24 ore per attraversamento pedonale senza valido motivo
Ho pagato le multe perché mi hanno insegnato a non avere debiti mi toglieranno 16 punti dalla patente ora ne ho 15
Farò un corso per recuperare punti sperando che non mi tolgano la patente
Tutto è solo soldi da tirare fuori
Tutto questo non è giustizia
Siamo in un mondo che sta morendo di valori e cultura
Basterebbe più presenza di vigili, non nascondersi per fare più multe! La sola presenza rende tutto più fluido e regolare… quindi basta tornare ai tempi dove il numero dei vigili in servizio era molto importante, ed era un punto di riferimento per ognuno di noi…sapevano anche perdonare qualche infrazione fatta in buona fede!
Ma adesso il Dio denaro è in cima a qualunque esigenza!
E se, come capita spesso a Voltri e Sestri o Pegli ci sono persone che sostano a parlare in prossimità degli attraversamenti? Aspettiamo che finiscano di conversare?
LO SCRIVO MAIUSCOLO….. A QUESTO PUNTO ELIMINARE LA SOSTA IN PROSSIMITÀ DELLE STRISCIE PERCHÉ IMPEDISCONO LA VISUALE DEL PEDONE INTENZIONATO AD ATTRAVERSARE…ALMENO DUE MACCHINE, CIÒ È ANCHE MOTIVO DI IMPUGNAZIONE….. FORZA AVVOCATI CHE IL LAVORO NON MANCHERÀ….
Buonasera torno su questo argomento in quanto nel giro di 10 gg a mio marito hanno tolto 16 punti e dato 334 euro in totale per 2 multe in prossimità di attraversamento pedonale. Per tutte le 2 volte mio marito si è fermato ha fatto fatto passare i pedoni e quando è ripartito è stato fermato dai vigili e lo hanno multato applicando art 191 com c1/4 e scrivendo sul verbale 2 descrizioni totalmente false.
Ad un’altra persona che conosco e successa la stessa cosa ma le hanno applicato l art 40 com c 11 146 c2 togliendole 2 punti sulla patente e dandole 42 euro di multa.