Non tutta Genova è… meravigliosa. Quando va detto, va detto e le segnalazioni aumentano!
Ricevo sempre più messaggi di questo tipo.
Ce ne sono alcuni che soltanto dal modo in cui sono scritti si percepisce il tono e la serietà. Questo è uno di quelli. Dopo aver approfondito giusto due minuti, si è rivelato un caso parecchio noto agli abitanti di alcune zone specifiche (Fiumara e ponente in generale). Quindi non posso esimermi dal fungere come cassa di risonanza sperando che venga letto da chi di dovere e venga messo un riflettore sulla questione.
Abbiamo fatto lo scoop? Ovvio che no. Anzi è un po’ la scoperta dell’acqua calda, ma prendo la palla al balzo per una situazione che si sta aggravando proprio negli ultimi tempi.
Partiamo dalla “miccia” che ha acceso la discussione oggi in zona Fiumara:
Visualizza questo post su Instagram
La cosa, però, che ha reso tutto più angosciante e serio è la quantità di direct (che vogliono rimanere tutti anonimi) che ho ricevuto successivamente alla pubblicazione di questo post. Almeno una decina nel giro di poche ore.
Vi riporto quelli più “esaustivi”, ma la situazione è abbastanza seria, a mio avviso. Solo a leggerli mettono i brividi poiché si percepisce l’ansia e la paura…
Vogliamo far qualcosa o lasciamo che scorra tutto nel silenzio?
E anche nei commenti, ci sono segnalazioni. Persino dai commessi della fiumara…
E voi avete già trovato, spero di no, situazioni come le precedenti? Aggiungete la vostra esperienza o condividetela in privato alla seguente MAIL (info@ilmugugnogenovese.it). Provvederò a riportarle in forma anonima qualora vogliate.
Continuo, e mi scuso per gli errori nel commento di prima dovuti al mio scrivere con il cellulare. C’è una persona che “spera che il post arrivi a chi di dovere” ; vi spiego : non funziona così ! Un post non arriva alla polizia per caso e i poliziotti non stanno a leggere questi forum per vedere dove intervenire. Se anche la polizia leggesse il post, come fa ad intervenire ? Ci vuole una denuncia circostanziata. L’altro che dice che bisognerebbe fare dei “pattuglioni decisi” ma poi “la polizia sarebbe presa per prepotente”. Una cosa sono i pattuglioni e un’altra cosa è la polizia. Se un pattuglione di privati cittadini interviene è fuori legge, che sia prepotente o no. La polizia dovrebbe avere tutti i mezzi per intervenire nella maniera più adeguata, in maniere non prepotente. La polizia è stata prepotente nella storia di questo paese e ci sono le sentenze a provarlo. Ma le era stato ordinato di esserlo. Non credo che se interverrà per arrestare un teppistello alla Fiumara sarà giudicata prepotente.
Dite tutti : “bisognerebbbe fare…”, “speriamo che…” e, come ho detto prima, nessuno che fa niente. Una denuncia alla polizia non costa niente. Non c’è la mafia che viene a cercarvi a casa. O allora non fate niente, non prendete il tempo di sporgere denuncia, ma smettete di lamentarvi.
Andrea Lionello
PS : spero che il post sul ventennio fascista sia una battuta. Nel ventennio erano proprio i fascisti ad aggredire le persone.
Durante il Ventennio fascista queste cose non accadevano
Salve lascio qui il mio commento nonché mia testimonianza
Premetto che abito vicino alla fiumara e lavoro da anni nel centro fiumara
Il 13 ottobre poco dopo le 21 sono stata vittima di aggressione e scippo mentre attraversavo i giardini come altre milioni di volte mi è capitato di fare.
Scrivo a voi questa nota non solo come testimonianza ma per spronare a chi volesse dare una descrizione del suo aggressore e renderla pubblica per creare una sorta di identikit che possa fungere da campanello d’allarme per tutte quelle persone che transitando per i guardini possano scorgere un personaggio simile alla descrizione
Inizio io se volete
Il mio aggressore era uomo
Alto circa m1.75
Media corporatura
Pelle scura ma non nero
Più tipo marocchino,tunisino
Capelli rasati
Indossava una felpa viola e un pantaloni color cammello
Grazie a chi vorrà pubblicare la mia testimonianza e a chi darà la sua
Beh che la Fiumara sia un posto a rischio come d’altronde anche Porto Antico non è una novità, di giorno e a maggior ragione quando cala la sera, e ora alle cinque e mezzo di pomeriggio è già scuro, agiscono in branco e in prevalenza sono “diversamente Italiani” c’è un po’ di tutto dai borseggi alle violenze e allo spaccio ti accerchiano e anche se sei grande e grosso poco ci puoi fare, bisognerebbe fare dei bei “pattuglioni” decisi ma poi la gente si lamenta che le Forze dell’Ordine sono “prepotenti” e allora…
Buongiorno a tutti,
Qui si leggono tante testimonianze ma non ho letto di nessuno che ha sporto denuncia. A cosa serve dare descrizioni? E se lo vedo io, comune cittadino cosa faccio? Ma perchl non andate alla polizia? Sembra che non facciate altro che lamentarvi e non fate niente per cambiare la situaziine con le autorità comoetenti. Non sta avoi farvi giustizia ma dovete chiederla.
Mi firmo, visto che in più ci sono un sacco di anonimi.
Andrea Lionello