La fabbrica di cioccolato AURA di Nervi
Belin ma ve la ricordate? Vi ricordate i profumi?
Ecco il breve racconto-ricordo di Alfredo, su un gruppo facebook di Nervi:
Vi ricordate anni e anni fa’ il profumo di cioccolato che si sentiva passando a Nervi. Ecco quello che resta della famosa fabbrica di cioccolato AURA di via del Commercio
Ho lavorato quattro anni, proprio in questo ultimo fabbricato rimasto in piedi, all’ultimo piano proprio negli uffici situati dal terrazzo all’ultimo piano. Scendevo con i colleghi al piano inferiore, c’era la macchinetta del caffè e di straforo fumavo una sigarettina.
Era una fabbrica che andava a gonfie vele, vi lavoravano 165 operai e 16 impiegati.
Fornivamo le famose tavolette di cioccolato all’esercito, ed esportavamo in Olanda i boeri con il liquore, alla Lekkerland. E non riesco a capire ancora adesso perché abbia chiuso.
Resterà per sempre nei cuori di molti che ci hanno lavorato e di quelli che hanno apprezzato la qualità dei suoi prodotti.
Ma cosa ne stanno facendo?
Stando a quello che scrivono (a giugno 2022) QUI, in un articolo firmato da R. Bobbio parrebbe che al posto della ex fabbrica nascerà un “nuovo polo abitativo“. Più precisamente riportano:
Nel progetto definitivo, l’area della vecchia fabbrica diventa un nuovo polo urbano, con funzioni pubbliche e private, una palestra e nuove residenze. Ma il valore aggiunto del progetto è la rinaturalizzazione del sito industriale con un nuovo giardino pensile, che ricrea l’orografia preesistente e il ripristino dell’orografica restituisce la continuità ecologica con il contesto naturale. Un giardino pensile è la copertura della palestra semi-ipogea, che potrà ospitare un pubblico fino a 150 spettatori.
Che ve ne pare? Qualcuno sa qualcosina in più? Se si cercano informazione, volgarmente, su Google, si trova poca roba dai quotidiani locali… Fatemi sapere ❤️
Se vedemmo figgeu!
Ho lavorato lì sette anni e sono nato in via del commercio
In ogni paese civile prima di abbattere la vecchia piscina avrebbero costruito e inaugurato la nuova. Da noi purtroppo funziona diversamente e a quanto pare qui non se ne farà nulla. Speriamo allora che la costruiscano al più presto a Campostano o in qualunque altra zona, indipendentemente dagli inutili centri commerciali.
Qui in Germania avrebbero chiuso la vecchia (senza abbatterla, lasciandola solo in abbandono) e NON costruito la nuova.
Picun, dagghe cianin…