Oggi è stato aperto al pubblico il cantiere del Waterfront di Genova
Se ne parla belin ormai da anni, oggi però è stato aperto per la prima volta il cantiere al “pubblico”. C’era pure sciù Renzo Piano!
- Waterfront: via la rotonda di Piazzale Kennedy (le modifiche alla viabilità!)
- Waterfront: Ecco i primi rendering ufficiali!
- Waterfront: Il rifacimento da 5 ettari del parco della Lanterna!
La zona ormai lo sapete, comprenderà pure zone residenziali (quelle che manco gli albarini si posson permettere per capirci 😂)
Poi ci saran campi sportivi (non ho capito ben di cosa e non ho voglia di cercarlo) e parecchio altro.
Abbiamo però le prime foto dall’interno e anche il servizio di primocanale su youtube. Per cui andiamo a dare una sbirciata e poi… VOTIAMO in base al nostro metro di giudizio da veri esemplari liguri!
I genovesi in cammino sugli “albori” della passeggiata… se così possiamo chiamarla 😂 belin ci passavo in moto quando consegnavo le pizze a molo giano!
Sciù Renzo e Veda un po lei
Ed eccovi al servizio di primocanale!
Eccoci quindi al sondaggione!
Siete foresti e non sapete cos’è il waterfront di Genova?
È un grande progetto di riqualificazione urbana che prevede la trasformazione di un’area ormai fuori uso del “porto” di Genova (che poi è principalmente la zona delle vecchie fiere, padiglione blu etc) in un nuovo spazio pubblico multifunzionale. L’area in questione si estende per circa 80.000 metri quadrati ed è situata di fronte al centro storico della città, tra Foce e Molo.
Il progetto è stato ideato dall’architetto Renzo Piano, si si proprio quello che ha fatto anche il Ponte Genova San Giorgio. Il progetto prevede la creazione di un grande parco pubblico lungo il mare, con percorsi pedonali e ciclabili, aree verdi, parchi giochi, spazi per eventi e manifestazioni culturali, e una serie di edifici residenziali, commerciali e turistici.
Il waterfront di Genova dovrebbe essere pronto entro il 2024, in tempo per l’apertura dell’Expo 2025, che si terrà proprio nella città ligure. L’investimento complessivo per il progetto è di circa 200 milioni di euro (credo, ormai non ci capisco più un belino tra tutti gli articoli presenti online).
IMMAGINI CREDITS:
Propaganda solo propaganda per una città votata alla alta borghesia, dove il popolo fa da comparsa.
Intanto non dico di parlare in lingua genovese ma almeno in ITALIANO, mi rifiuto di accettare dialetto straniero! Può essere tutto molto bello se fruibile, ben organizzato, sempre ben pulito in tutti i sensi, ben gestito, foriero di novità positive…
Se si considera l’area che va da piazzale Kennedy (Luther king per meglio dire) fino quasi Al Mandraccio (spiagge comprese) direi che è un bel po’ più di 80.000m2. Così ad occhio. Perché tutta quell’area deve essere interessata dalla riqualificazione, altrimenti sarà un esercizio sterile…
Ma mi dà che farà la fine del porto antico perennemente mal tenuto mai finito trascurato transennato fettucciato malinconico e scagazzato . Finché ci sono i soldi va ben ma la manutenzione la ritengono una spesa inutile . E invece la cura e quella che rende anche un posto umile in un angolo appagante .