Stelle cadenti nel weekend! La mappa per dove vederle meglio!

Fine settimana all’insegna delle stelle cadenti! E… ammià un po’: Nuvoloso, già dal mattino.
Vien da dire: speremmo ben!

Il cielo sulla Città

Però l’occasione è da non perdere, se il cielo ci aiuta, perché le Orionidi (così battezzate perché provengono dalle vicinanze della costellazione di Orione) sono legate alla più famosa cometa della storia, la cometa di Halley.

Non siete convinti ne valga la pena?

Ok, da ricordare che l’illustre astro con la coda è passato nelle nostre vicinanze l’ultima volta nel 1986 e la prossima succederà nel 2061. Quindi mi pare un buon motivo per “alzare il culo dalla sedia” (OsamaBin cit.) ed andare a vedere se possiamo scorgere anche noi dalla Liguria questa pioggia stellata che si preannuncia!

Come vederle

Per vederle bisogna guardare verso Est. Stando alle previsioni, dovrebbero vedersi dalle 15 alle 20 stelle cadenti ogni ora. L’effetto sarà proprio quello che accade con le Perseidi nella più arcinota notte di San Lorenzo d’agosto.

A Sky full of stars

Dove vederle

Abbiamo creato una mappa dove vi suggeriamo alcuni punti per poter ammirare meglio, senza (o quasi) la luce della città, restando nei 10, 15, max 30 minuti di auto/moto.

Spero vi possa esser utile questa semplice mappa interattiva e… Dai, stasera tutti con il naso all’insù… Sia mai che possiamo esprimere qualche desiderio!

Se vedemmo zueni!