Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica (ennesima) sulle città più… criminali d’Italia! Genova, Imperia e Savona presenti in top 15!
O meglio: Il Sole 24 Ore ha calcolato l’indice di criminalità nelle 106 provincie italiane.
Dopo l’altro giorno, quando hanno pubblicato la classifica delle città più “vivibili” in italia (leggi qui), il Sole ne fa uscire un’altra… e, se arrivare nelle prime posizioni, prima era una cosa positiva, stavolta mica tanto…
Al primo posto di questa speciale lista ci sono i nostri amici di Milano che sbaragliano la concorrenza con la bellezza di +5900 denunce ogni 100000 abitanti… ma le liguri non son da meno. In questo articolo vedremo velocemente nel dettaglio Genova, ma alla fine vi darò tutti i link necessari per consultare la classifica intera.
Qual è la città ligure con l’indice di criminalità più alto?
- Imperia 6°
- Genova 11°
- Savona 12°
- La Spezia 23°
Imperia vince questa ambitissima classifica con +4700 denunce ogni 100000 abitanti, poi Genova, Savona ed infine La Spezia (che però raggiunge il primo posto in italia per l’indice di “Spaccio”)
Andiamo a vedere ora, nel dettaglio il capoluogo!
Genova si qualifica 11° con alcuni dati buoni, ma altri pessimi.
Partiamo però dal presupposto: 11° non è proprio il massimo, anzi, ma rispetto all’anno scorso abbiamo migliorato di ben 3 posizioni. Infatti nel 2021 Genova era la 9° città più pericolosa d’Italia… Vediamo i dati di quest’anno.
Noi siamo tra le famiglie colpite dalla delinquenza a Genova! Proprio per gli esempi citati nell’articolo: moto rubata sotto casa e, appartamento svaligiato, tentato furto auto ibrida non si sa come, non riuscito! In un quartiere talmente sporco e squallido da fare concorrenza al terzo mondo!
Purtroppo, se contassero anche i furti\rapine che commettono all’università nelle graduatorie dei concorsi, saremmo ampiamente in testa alla classifica.