Non sai cosa sono le calende? Ti convien leggere allora. Altro che Paolo Fox, Arpal o Achille Pennellatore. Queste son le UNICHE previsioni del meteo attendibili, come avrebbero detto i miei nonni, bisnonni, bisbisbisbis nonni e via dicendo.
Belin, non ditemi che non le avete fatte eh! Alcuni di voi non sapranno manco cosa siano, quindi è doveroso, prima, spiegarvi a grandi linee di che si tratta.
Tradizione Genovese è segnare sul calendario, nei primi 12 giorni dell’anno, il tempo che ha fatto per avere una “previsione” dei prossimi 12 mesi! In realtà è un tradizione anche di altre regioni. Nasce dai contadini, che le usavano credendoci fermamente. In altri posti al di fuori delle nostre mura, dicono si facciano di “marzo”, ma a Genova si son sempre faete de Zenâ!
Prima di lasciarvi alle previsioni per il prossimo anno, vi invito a dar un occhio a quelle dello scorso anno: QUI > CALENDE 2017
Poi dite pure che non son attendibili, intanto quasi 12 mesi su 12 hanno preso l’andamento generale!
Ora dedichiamoci a legger quelle dei prossimi mesi. Quest’anno vi ho elaborato una grafica più carina della foto al mio calendario anche perché la mia scrittura alla belindicane avrebbero reso quasi illeggibili le previsioni.
Tutti possono, quindi, leggerle facilmente. Basterà estendere il meteo della “giornata” al mese intero. Per esempio: martedì 2 gennaio, una giornata bella e fredda. Molto probabilmente, stando alla tradizione delle Calende, avremo quindi un Febbraio tendenzialmente bello e con temperature fredde.
Se vedemmo zueni!
Beh allora a rigor di logica basta vedere che tempo fa il 1 gennaio… perché tendenzialmente farà lo stesso tempo per tutto il mese di gennaio e quindi in particolare nei suoi primi dodici giorni!