Dal 2018 “gliela meno” costantemente. Qualche giorno fa (inizio febbraio) il loro reparto di comunicazione mi ha contattato in merito alle foto e alle domande, legittime, che ci siamo posti tutti insieme riguardo lo stato dei piloni autostradali. Bene. Mi limito a riportarvi la loro risposta.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Questo era il contenuto della mail ricevuta da Luigi, che ci inviò le foto… (SE VUOI, TUTTE LE FOTO E LA MAIL DI CUI PARLIAMO CLICCA QUI)
[…] oggi per lavoro sono passato sotto il ponte autostradale della A12 in frazione Villa Ragone (Sestri Levante), guardando verso l’alto ho notato con tristezza lo stato di abbandono dei piloni che sorreggono il ponte e ho pensato di segnalarvi con queste foto l’usura della struttura che sta perdendo pezzi […] Vi invio queste immagini nella speranza che qualcuno ci rassicuri!
Saluti Luigi
“Nella speranza che qualcuno ci rassicuri”…
Bene, sicuramente, qualcosa abbiamo ottenuto: ci hanno risposto per una volta 😂
Eccovi la risposta di Autostrade
Il viadotto Valle Ragone in A12 a Sestri Levante è stato oggetto, nella prima metà del mese scorso, di un intervento di rimozione delle parti superficiali delle pile, motivo dell’aspetto grezzo che ha oggi. In sostanza, vengono rimossi gli strati più esterni della struttura (intonaco, copriferro ecc), per evitare che gli stessi si stacchino magari a causa del maltempo. Gli ammaloramenti superficiali, la cui visibilità è stata accentuata da questa attività cosiddetta di “disgaggio controllato” saranno ripristinati, nell’ambito di un piano pluriennale, attraverso un intervento conservativo, la cui progettazione è in corso.
Ci teniamo a rassicurare i vostri lettori che, sulla base delle visite ispettive trimestrali previste dalla normativa vigente nonché delle stesse verifiche strutturali, eseguite da una primaria società di ingegneria esterna, il viadotto in questione non presenta alcuna problematica sotto il profilo statico. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringraziamo i lettori del “Mugugno genovese” per ogni segnalazione che vorranno inviarci.
Direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia
A Zena diciamo… megio che ninte!
Se vedemmo figgeu!
Anch’io avevo scritto ad autostrade segnalando il pericolo che si correva sulla A26 immettendosi nel traffico in direzione Genova al casello di Masone. Mi hanno risposto che la visibilità era sufficiente e che non c’era pericolo.
Il destino ha voluto che fossi io stesso a confermare la mia ipotesi.
Venerdì scorso 5 febbraio, proprio li, sono stato violentemente tamponato mentre ero fermo in attesa di immettermi nel traffico. La persona che mi seguiva, intenta probabilmente a controllare il traffico per immettersi anche lei nella corsia, non mi ha visto e mi ha tamponato senza toccare i freni.
Risultato: per me l’ambulanza, per l’auto il carro attrezzi.
Due giorni dopo il problema non c’era più, Autostrade aveva modificato la viabilità
Sarà stato per puro caso?
Come al solito, fate dello scandalismo gratuito e scrivete senza sapere niente della materia:se aveste contattato un esperto, vi avrebbe confermato quanto scritto da Autostrade. Io, architetto, ho avuto occasione per un mio cliente di verificare come lavora Autostrade e vi assicuro che tutto quello che si scrive di negativo su di loro sono solo balle di chi non conosce niente della materia.
L’unica cosa che so è che autostrade lavora così bene che due anni e mezzo fa ha ucciso 42 persone.
Grande Silcatt, sei tu l’esperto che cercavamo! ❤️
si così bene che per decenni non hanno eseguito manutenzioni straordinarie, il risultato ? tutto bloccato da anni per correre ai ripari, ( perché obbligati e sotto processo) vedi per ultimo le barriere antirumore pericolose, che hanno dovuto sostituire in tutta fretta. mi chiedo solo se lei è nipote dei benetton o è solo un caso conclamato di sindrome di stoccolma? cordialità
ma come cazzo fa a dire queste cose, sarai architetto ma scusa, come tutti gli architetti non capisci veramente 1 cazzo, tecnicamente siete lo 0 assoluto, dopo la morte di 42 persone e tutti i danni che hanno causato sulle autostrade italiane per non avere fatto 1 cazzo ( scusi i francesismi ) e avere pensato solo a incamerare soldi, questa gente andrebbe presa a bastonate prima di essere incarcerata e buttata via la chiave. prima di difendere questi bastardi pensiamoci bene
Io proverei a sentire il ministero.. Questi sono inquisiti in attesa di processo. Voi andreste a chiedere al rapinatore se ha finito? così continuate a portare i soldi in banca?? Dai su.. A volte é meggio niente.. che piuttosto!
Da quando in qua fanno le verifiche trimestrali???
Speramo di non veder scritta questa risposta su qualche epitaffio….
Grazie per l’impegno Vs. svolto.GRANDI
Ma belin è quella parola Pluriennale che mi mentte l’ansia!!!
A me quel termine fa ancora più paura perché ricordo per esempio lo strafalcione linguistico del compianto Harvey Postlethwaite, quando fu ingaggiato dalla Ferrari e si dichiarò entusiasta di aver firmato un contratto PLURIANALE.
Non avevano detto più o meno lo stesso sul Morandi? Ormai, anche se la notizia rispecchiasse il vero, sarebbe difficile credere a quanto ci viene risposto. Ad ogni modo meno male che lo hanno fatto, però in queste occasioni (alla luce delle passate esperienze) è lecito rispondere che “chi vivrà, vedrà “!
Ottimo, Gabriele, hai fatto veramente un servizio pubblico.
Ora speriamo che, visto che si sono accorti che sono marcati stretti, si regolino di conseguenza con precisione e serietà (che ci auguriamo esista ancora)
Grazie Gabriele, sei un grande
Grazie ❤️