Praticamente sin da quando sono nato sento parlare del TUNNEL al posto della “sopraelevata“… E a quanto pare, stavolta, ci sono i primi disegni di Renzo Piano!

Un argomento che suscita gli immancabili mugugni, perplessità e… scetticismo. Dai disegni si intravede anche il “parco della Lanterna” che dovrebbe esser creato assieme al tunnel. Vi posso dire? Qualsiasi cosa che possa rivalutare un po’ il simbolo della città… mi va bene a prescindere

Ed è comprensibile un po’ di perplessità sull’argomento… specialmente, per chi (come me) non ci capisce un belino e reputa destinata ad allagarsi qualsiasi cosa “sotterranea” in questa città




E… tou lì, Telenord ha pubblicato da poco un’esclusiva con i primi disegni di Renzo Piano.

Oua… siccome non ho voglia di trovarmi una letterina sul copyright da parte del giornale, vi giro direttamente il link alla galleria ( (scorri in fondo) dei suoi disegni. Però, se siete pigrissimi e non avete voglia di visitare un’altro sito dopo ilmugugnogenovese.it… vi dico solo che, guardando la Lanterna da Ponente, passerà a sinistra, all’incirca sotto alla passeggiata in concomitanza, credo, dei vecchi tunnel dei treni che portavano la merce in porto.

Lanterna di Genova, foto di Gabriele Rastaldo

Verrà quindi evitata in toto la zona Matitone / Elicoidale? A questo punto, penso, l’entrata nel tunnel sarà percorribile dalla zona Lungomare Canepa?



GALLERY DISEGNI SU TELENORD

Mi spiace non poterveli caricare qua, ma non voglio menate.

Se vedemmo figgeu!