Oh si tutto bello eh, però i problemi in quella zona non erano sicuramente estetici ( E LO SAPPIAMO TUTTI BELIN )… ma andiamo per punti…

Piazza Caricamento a Genova: Nuovo look e maggiore accessibilità entro Novembre

Entro novembre (così dicono) Genova vedrà completata la trasformazione di Piazza Caricamento, uno spazio chiave che sarà arricchito da nuove aree verdi, un’illuminazione rinnovata e una piena accessibilità per tutti. Questo progetto di riqualificazione, che rientra nel più ampio Piano Integrato Caruggi, prevede un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro, finanziato attraverso i fondi PNRR, e coinvolge anche le Mura della Marina, le Mura delle Grazie e quelle di Malapaga.

Ecco il video del Comune di Genova:

Sempre dando un occhio alle immagini fornite dal Comune di Genova eccovi una piccola carrellata dei lavori in corso:

Il restyling di Piazza Caricamento prevede lo sviluppo di una parte della piazza su un piano rialzato rispetto al livello attuale, con una pavimentazione in pietra e l’inserimento di 22 nuovi alberi. Verranno inoltre realizzate nuove reti di captazione delle acque piovane e installati nuovi impianti di illuminazione, sia funzionale che scenografica, per valorizzare l’area durante le ore serali. Questo a detta loro… poi però se non c’è nessuno a controllare sarà – come sempre – farwest…

Parallelamente, proseguono i lavori di restauro delle Mura della Marina, una parte storica fondamentale del centro cittadino, che saranno riqualificate con un nuovo lastricato in arenaria, sostituendo l’asfalto esistente. L’intervento comprende anche il restauro degli elementi architettonici degradati e il potenziamento dell’illuminazione per mettere in risalto il valore storico delle mura.

Sicuramente rifare il look di una delle zone più turistiche di Genova, può far solo che bene… ma ancora una volta sembra più un lavoro per l’occhio dei turisti che per chi la città la vive ogni giorno…