La nuova diga foranea di Genova sarà un’opera monumentale!

E Geopop, ancora una volta, tira fuori dal cilindro un video spettacolare con una spiegazione semplice, accessibile a tutti, e molto interessante… specialmente per noi che avremo questi lavori davanti a casa per un bel po’ di tempo!

Un’opera dal punto di vista ingegneristico impressionante.
Ed è abbastanza necessaria … visto quanto è “indietro” il porto di Genova attualmente, al confronto con i principali porti europei.

Si parla quindi di una nuova diga che avrà:

  • 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso per la base della diga, sottacqua. (materiali recuperati dalla vecchia diga in smantellamento)
  • Circa 100 cassoni prefabbricati (dimensioni 30mt di larghezza, 67mt di lunghezza e 33mt d’altezza l’uno) che costituiranno il corpo centrale della diga. Un “muro semi-sommerso” di più di 6km!
  • E tanti altri numeri che ve li scoprite nel video…

Tutto ciò permetterà al porto di Genova di accogliere nuove navi porta container più moderne e capienti perché aumenteranno gli spazi di manovra.



E’ interessante anche l’approfondimento riguardo l’impatto ambientale… sicuramente ce ne sarà (e molto) ma non è stato un aspetto trascurato, anzi.

Infine nel video stesso ci consigliano di vedere un’altra grande opera, trattata sempre con un loro “documentario”, che in qualche modo sarà collegata con tutto l’ampliamento del porto e della città stessa.

Il terzo valico dei Giovi!