L’effetto Fata Morgana!
Me l’avete inviata in un po’ di persone e l’effetto ottico era, a seconda dei momenti, molto strano e suggestivo! Andiamo a scoprire l’effetto dal punto di vista scentifico!
Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
La nave sembra sospesa in aria, ma non è un fotomontaggio. Si tratta di effetto ottico. L’episodio viene spiegato dal meteorologo David Brain in un twitt di qualche mese fa per un caso analogo avvenuto nel Regno Unito, vicino alla costa di Falmouth, in Cornovaglia.
“Hovering ship” this is what is known as a looming superior mirage (mostly seen in the arctic) caused by light being refracted by a big temperature inversion between the cold sea and warm air just above it…..wierd though !! pic.twitter.com/SxfCsxqYvq
— weatherbraine (@weatherbraine) March 4, 2021
Voi l’avete vista? L’avete fotografata?
La luce viene rifratta a causa di una grande differenza di temperatura tra il l’aria fredda vicino al mare e l’aria più calda che si trova sopra. Una differenza di densità fa piegare la luce verso gli occhi di chi è sulla costa e cambia l’aspetto degli oggetti. L’effetto è conosciuto in ottica come quello della Fata Morgana, che avrebbe ispirato molte leggende, tra cui quella della nave fantasma dell’Olandese Volante!
Se vedemmo figgeu!
Scrivi un commento