Ecco le foto della funivia di Genova! Dalla Stazione Marittima al Forte Begato!
Nel posto del sindaco VedaUnPoLei abbiamo le prime foto e qualche informazione! (Sono un appassionato di impianti a fune sin da piccolo – non chiedete, storia lunga – e se le foto sono attendibili, ci sono un po’ di indicazioni interessanti)
Intanto guardiamoci le foto e quanto detto dal sindaco!
La ricchezza e la bellezza dei nostri forti va valorizzata e fatta conoscere al mondo intero.
Genova sarà dotata di una moderna funivia capace di intercettare e portare nell’immediato entroterra della città tutti quei visitatori che abbiano il piacere, l’interesse, la curiosità di ammirare la nostra città dall’alto e di praticare un’attività motoria a diretto contatto con la natura.
Un grande progetto che darà una nuova visione della nostra città. 🏴
A voi le foto!
Quel che si può notare è che si tratterà di una funivia, bi-fune quasi sicuramente, va e vieni. Quindi avremo due cabine, una a salire una a scendere, con una capienza che oscillerà tra i 100 e 200. Di solito, quando si tratta di bi-funi (è quel che risulta dalle foto) possono portare fino a 200 persone.
Unica considerazione sull’attendibilità delle foto. Sicuramente c’è già una cosa che non va: La stazione Lagaccio presenta due funi e una sola puleggia. Quindi già potrebbero non essere sicure al 100% le immagini del progetto. Staremo a vedere.
Sicuramente l’Ansa riporta cose differenti riguardo al progetto:
[…] cabine da 60 persone […] 2,2 chilometri di percorso diviso in 2 tronchi, tre stazioni: quella a valle all’altezza di Principe, quella intermedia a Lagaccio e quella a monte nei pressi di Forte Begato.
Fonte: Ansa.it
Qui vi lascio gli altri articoli dove avevamo parlato di funivie a Zena!
https://www.ilmugugnogenovese.it/unica-funivia-in-liguria-1934-rapallo-montallegro/
Adesso la palla passa a voi e voglio sapere cosa ne pensate. Staccatevi dal concetto di mugugno in quanto classico. Potrebbe avere un risvolto positivo questo impianto? Anche in ottica di lungo termine al fine turistico? Fatemi sapere!
Ottimo progetto che porterà molteplici vantaggi al comparto turistico e, quindi, all’economia genovese.
Gabriele, vedi una sola puleggia perchè è quella dell’anello trattivo e non c’entra nulla con la deviazione delle due portanti. Nulla di anomalo.
Concordo pienamente con Marco. Non abbiamo bisogno di una Skyway ma di ristrutturare i forti e prolungare le cremagliere esistenti, senza deturpare il quartiere Principe-Lagaccio. Non si tratta di ‘Mugugno Genovese’, solo chi non vive in questa zona può farsi abbindolare da questo progetto insensato. Sono furiosa, spero davvero che possano cambiare progetto.
Peccato che verranno spesi quasi tutti i soldi (tanti) per costruire la funivia e le briciole saranno destinate alla ristrutturazione dei forti, i quali ad oggi sono tutti inagibili e vengono utilizzati come specchietto per le allodole. Esistono altri impianti (cremagliera di Granarolo, funicolare zecca righi) e poi si potrebbe implementare un servizio di navette ecc senza parlare della pericolosità di un tale progetto, una funivia non può e non deve passare sopra le case.
Concordo pienamente con Marco. Non abbiamo bisogno di una Skyway ma di ristrutturare i forti e prolungare le cremagliere esistenti, senza deturpare il quartiere del Lagaccio. Non si tratta di ‘Mugugno Genovese’, solo chi non vive in questa zona può farsi abbindolare da questo progetto insensato.
Come te adoro funivie, funicolari e ascensori, quindi assolutamente sì!
Ottima idea, purché siano ben mantenuti sia la funivia sia i forti.
Penso che sia una bellissima idea,basti pensare che i turisti che scendono dalle crociere non sanno dove fare escursioni,si parla dì migliaia di persone che portino un indotto importante per la città e poi la vista che si gode da lassù sarebbe fantastico.Rapallo sono anni che ha la sua funicolare e non impatta con nulla
Non mi piace l’idea delle 2 cabine super capienti, ormai si usano quelle piccole aggancia/sgancia che mi sembrano più sicure in caso di guasti, poi per quanto i danni mortali dovuti a cattiveria umana c’è poco da fare se non tenere gli occhi puntati sulle misure di sicurezza
La trovo un’idea fantastica!!!!