Ma sta bomba è vera o no?
Vi devo dare una delusione. Quella esposta, intatta, in cattedrale è una replica esatta del 381, il proiettile “di marina” inglese.
E quello inesploso? Come vien fatto in questi casi, fu portato in mare e fatto brillare.
Ironia del caso, la bomba-fake (usando un termine in auge….) fu messa a disposizione dallo stesso stabilimento che aveva prodotto quelli “veri”, l’Ansaldo.
Proprio il proiettile che era stato lanciato sulla cattedrale, assieme a tutta la produzione in dotazione alla marina inglese, era stato venduto dall’azienda Genovese ai bevitoridithé, prima della guerra.
Quest’ultimi, ce li hanno restituiti a modo loro…
Ecco uno sguardo sulla devastazione, tramite documentazione dell’epoca.
Un’ultima curiosità riguardo San Lorenzo? Beh, la LEGGENDA DEL CAGNOLINO!
E’ un proiettile navale non una bomba per favore siate precisi quando pubblicate informarsi costa poco, siete giornalisti dovreste farlo di mestiere.
Quel giorno abbiamo perduto quattro caseggiato, un albergo in vico biscotti, uno in stradone Sant’Agostino, uno in via Galeazzo Alessi, ed uno vicino santa Maria in via lata.
ma basta con questa leggenda metropolitana falsa come giuda, la bomba che è in San Lorenzo non è quella lanciata dalle navi inglesi, quella vera è stata fatta affondare in mare e mai disinnescata! quella che vediamo è una copia proveniente, vuota, da la spezia e non è assolutamente vero che i proietti, così si chiamano correttamente, siano stati fabbricati da noi e venduti agli inglesi,erano prodotti dalla Hadfield’s Foundry di Sheffield in due tipologie, una corta e una lunga, quella caduta su San Lorenzo era di tipo corto mentre quella che vediamo adesso è di tipo lungo, forse perchè faceva più sciato!
Nemmeno io, sarebbe il caso di pubblicizzarla di più, magari traducendo in più lingue e mettendo la targa vicino e non al muro. È una bella storia ed è vera per chi crede e per chi non crede,!!! Saluti da una Fiorentina.
Belìn! Mai saputo. Grazie
Una curiosità di cui vado orgoglioso: la bomba è stata disinnescata dal reparto del nonno di mia moglie: Morelli Michele (per i dettagli devo chiedere a lei)
Grazie, Ciao
Roberto Vercelli
Ciao Roberto
Leggendo gli articoli e i commenti mi chiedevo se fosse possibile raccogliere quanche testimonianza sull’argomento Cattedrale e il bombardamento. Io sono Andrea Mazza produco format tv e stiamo appunto lavorando ad un nuovo fornat. Mi interessava capire se appunto fosse possibile raccogliere un po di testimoniamze in merito all’orgomento di cui si trattava sopra. Grazie Mille