Come ci ha scritto in privato Marco Sesenna e Luca Ragnati, autori del video e delle foto:
Vedere una Pulcinella di Mare davanti a Genova è… come avvistare un Cammello in Siberia!
Vi chiederete perché…
Perché ste graziose creature vivono in Islanda!! (che è vicino a Padova ricordiamo cit.)
La Pulcinella di Mare, nota anche come Fratercula arctica, è una specie è un uccello facente parte della famiglia delle Alche.
È facilmente riconoscibile per via del suo becco triangolare, piatto (visto di lato molto grande, visto di fronte molto fine), di colore rosso, giallo e blu. Le guance sono grigie, la parte superiore è nera e quella inferiore è bianca. Le zampe sono di colore rosso/arancione.
Raggiunge una lunghezza di circa 30 cm per 400 – 600 g di peso. Il becco è alto 3,5 cm e lungo 4,5 cm, può contenere dai 12 ai 18 pesci alla volta e può anche scavare nidi nel terreno con l’aiuto delle sue zampe.
Ogni anno, maschi e femmine si danno appuntamento sulle scogliere a picco sul mare in Canada, Groenlandia e Nord Europa.
Per cui capite bene che belin sto qui è un’avvistamento davvero unico! E, sia chiaro, non è che se lo è inventato: Marco ha inviato il materiale alla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) la quale ha subito confermato di cosa si trattava!
Infine per concludere il suo giro in moto d’acqua Marco e Luca son stati inseguiti anche dal più classico, ma sempre suggestivo, gruppo di Delfini!
Quindi ‘sta storia del riscaldamento globale è una boiata, se ci ritroviamo in Liguria animali nordici (e non africani).
un cammello in Siberia è abbastanza ordinario , un dromedario forse è meno presente………
sono contento per il pulcinella di mare peccato fosse solo , forse perché la stagione di svernamento da noi è terminata saranno già tutti rientrati