Renzo Piano ha parlato del waterfront, del parco della Lanterna e non solo!
Nell’intervista al SecoloXIX, che vi allego qui sotto dal loro post Instagram Renzo Piano ha dato parecchie informazioni su che cosa diverrà il waterfront e tutto l’ambaradan limitrofo.
Visualizza questo post su Instagram
Nello specifico è interessante la slide che parla del parco della Lanterna e alcune visioni future sulla città, in particolare sulla Sopraelevata!
“Il nuovo parco della Lanterna sarà un parco di cinque ettari con alberi ad alto fusto. Si andrà a decementificare un’area che adesso è asfaltata. Questo avrà effetti benefici sulla temperatura del luogo, grazie agli alberi, ne saranno piantati circa 1500“
E sulla Sopraelevata:
“[…] Resterà senz’altro la parte compresa fra l’uscita del casello di Ge-Ovest e la Stazione Marittima. Da lì in poi, invece, bisogna decidere che cosa fare“
Ha poi parlato anche di Piazzale Kennedy e della ciclabile in Corso Italia, ma per tutta l’intervista la trovate qui 👉 ilsecoloxix.it
E voi cosa ne pensate?
Onestamente io non vedo l’ora che Genova compia un passo VERO verso il futuro e sicuramente rivedere alcune di queste zone sarebbe un inizio. Però solo un “Inizio”, ribadisco.
1) la sopraelevata è uno dei più grandi ecomostri d’Italia e va abbattuta senza se e senza ma. Perlomeno al porto antico. È qualcosa di rivoltante.
2) waterfront significa “fronte del porto” e se gli italiani studiassero bene l’inglese da 60 anni (che ricordo essere la lingua franca mondiale) lo saprebbero, dato che è anche il titolo del più famoso film di Marlon Brando…. “On the waterfront”, appunto…
3) Genova ha bisogno di ritrovare la sua anima cosmopolita, lo è stata per secoli, e non questo provincialismo che in confronto “Gallarate” sembra New York!!! ♂️
Giù le mani dalla Sopraelevata! Io la voto sempre nel sondaggio FAI sui beni italiani da preservare (insieme allo stadio di Marassi).
Water front, già la parola inglese per acqua fa pensare alla stanza da bagnopotremmo usare correttamente la lingua italiana o magari il genovese? Sono proprio stuffa di sto belin di anglise
Ma, sinceramente, dove li trovi cinque ettari soto la Lanterna?