Oh questa ve la voglio proprio raccontare! Anche perché belin, secondo me, la notizia non ha avuto il risalto che merita e… un po’ è stato premiato anche il Mugugno Genovese!
‘’Ero lì che mi prendevo i miei raggi’’ quando all’improvviso leggo che il Gambero Rosso ha stilato la classifica del miglior pesto genovese sul mercato!
E ad ottenere la prima posizione chi è stato? TOU LI! Chi si vede! 😍😂 Rossi 1947!
Eh sì: se siete tra i più appassionati, sapete bene cosa significa per la community del Mugugno Genovese, ma magari per i più “disattenti” potrebbe non aver mai notato… un particolare!
Il pesto di Rossi 1947 è, ovviamente, quello che potete trovare dal ristorante “il Genovese”, non sto manco a dirvelo… ma non solo! È anche il produttore del Pesto del Mugugno! O meglio: una delle ricette di Rossi è proprio quella marchiata Mugugno Genovese!
Quando 3 anni fa ci siamo messi al tavolo per parlare del VERO pesto genovese, Roberto Panizza mi introdusse un po’ tutta la loro storia (qui ne trovate un assaggio) e mi raccontò anche dell’esistenza di una ricetta del pesto, ormai in “disuso”. Perché in disuso? Perché il Pesto, con il tempo, si è modernizzato… volenti o nolenti. Oggi va per la maggiore un gusto un po’ più soft, leggermente più distante da quello originale nel vero senso! Rossi 1947, sotto questo aspetto, non si è mai rassegnato e continua a tenere alta la tradizione (altrimenti… mancopoubelin che il Gambero Rosso lo eleggeva come miglior pesto genovese sul mercato!), ma venire incontro alla clientela ha sviluppato la sua ricetta magica, ammorbidendo un po’ i sapori più forti, senza mai lasciare la ‘’storia’’.
E chi, se non la belina che vi scrive qui su ilmugugnogenovese.it, si è preso la bega di tramandare la ricetta di un pesto più “vecchio stampo”, in barba al mercato? 😂 Quindi sì, dai, oggi festeggiamo anche un po’ la community del Mugugno, perché… almeno un pizzico di questo fantasmagorico pesto, premiato dal Gambero Rosso, ne facciamo parte anche noi! Eccotelo qui cliccabile:
Premesso,u megiu pesto u l’è quellu che fasso in cà mae.
Ma se parliamo di pesto da Grande Distribuzione Organizzata ne ho assaggiati diversi,da quelli di Prà(Bruzzone&Ferrari,Sacco,Artigiana),Novella(che però non mette il FioreSardo),Compagnia del Pesto.
Ultimamente ho assaggiato con molto piacere il Rossi 1947 però etichettato dalla Gulliver è l’ho trovato ottimo,forse solo un pò salato,quello Zenandcook( di viale Aspromonte,quindi Carignano il cuore di Genova,fanno anche un’ottima salsa di noci) ottimo anche se qui viene omesso il Fiore Sardo e infine quello della Coop prodotto a Savona dalla Buona Compagnia Gourmet che ha tutti e sottolineo tutti,gli ingredienti tradizionali basilico DOP,Parmigiano DOP,Fiore Sardo DOP,Aglio di Vessalico DOP,Pinoli,Olio EVO,Sale.
Pesto Novella, di quelli in commercio probabilmente il migliore .
Se non ha l’aglio non è pesto!
Salve! Benissimo, grazie! Fate spedizioni in America! Cari saluti!
Vedo con un certo piacere che il Novella non lo hanno neanche preso in considerazione. Ma sono molti i genovesi che lo considerano il “migliore”
Non ho mai provato il pesto del Mugugno, ma dal Genovese si mangia bene!
A LUNGA CONSERVAZIONE
Mantiene la ricetta di base del Pesto Genovese fresco con l’intervento di alcuni ingredienti che ne favoriscono la conservazione.
Solo pinoli (senza noci o anacardi), solo Olio Extra Vergine di Oliva italiano, solo basilico Genovese dop, e poi Parmigiano Reggiano, Fiore Sardo, Sale di Trapani, Aglio di Vessalico.
Schelf life 12 mesi.
Disponibile con e senza aglio. senza aglio!!!!!!!!!!!!!!