Alua, premettiamo che col caffé mi servirebbe più una slerfa che un gotto d’aegua, però… non è la prima volta che parte la discussione al bar:

“ma secondo te l’acqua col caffè va bevuta prima o dopo?”

Dopo l’ultimo discorso, accesissimo, a cui ho assistito in un bar vicino Porta Soprana, ho deciso che dovessi condividere con voi la “risposta” che ricevetti da alcune persone molto qualificate in materia di… caffettologia.
Scherzo: ero in un hotel di lusso, (ovviamente mi avevano invitato lì, altrimenti alla vista di 1,8€ per un caffè, sarei scappato urlando cantando trillitrilli), dove un barista-camieriere, in abiti che da soli valevano più di quanto potrò guadagnare mai in tutta la mia vita, si avvicinò e volle dire la sua nel dibattito con il mio amico, proprio in merito alla questione riguardante sto articolo qua…

Acqua prima o dopo il caffè?



Azzardo? Un buon 80% della gente beve l’acqua dopo essersi bevuta la propria tazzina. Oh, questo è quello che noto da un po’ di tempo facendoci caso, non me ne vogliate…

E, qui, vi verrò incontro con la stessa domanda che mi fece il supermegabarista di quell’hotel: “Eh sì, quindi bevi l’acqua dopo perché ti faceva schifo il nostro caffè?

Ok, in quel caso lui era pure bello palestrato e mi faceva un po’ paura vestito da James Bond, quindi gli diedi assolutissimamente ragione (per quanto il caffè non fosse granché, ma questa teniamola per noi)… però il suo ragionamento non fa una piega.

Visto il mio evidente sguardo di terrore, s’intenerì e mi spiegò UNA VOLTA PER TUTTE che L’ACQUA VA BEVUTA PRIMA DEL CAFFE’. Al massimo è tollerabile conservarne un poco, qualora bevuta la nostra tazzina, il caffè sia di pessimo gusto oppure spiacevolmente ustionante, cercando quindi di dar sollievo alla lingua in fiamme).

Tutto questo perché? Il motivo è semplice e logico: col bicchiere d’acqua si va ripulire il palato per apprezzare al massimo l’aroma d’o café.

E, sia chiaro, come mi specificò il supermega camieriere-barista-guru: nulla vieta di berlo dopo, “però… i casi sono due: o sei ‘gnurant, oppure stai insinuando che il mio caffé faceva schifo“.

Da allora bevo SEMPRE l’acqua prima, sia mai che qualche supermegabarista mi giri ‘nna patta lì all’istante!

Se vedemmo figgeu! E se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti gli articoli che escono su ilmugugnogenovese.it non ti resta che iscriverti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese

 

Image credit: https://pixabay.com/images/id-3842200/