No, non sto scherzando!

Quando mi hanno inviato questa notizia, inizialmente ho pensato fosse una belinata. Mi son subito precipitato a verificare e… belin, l’han fatto davvero!

Google, tramite l’App Gboard, ha introdotto la possibilità di settare la modalità di scrittura del proprio dispositivo mobile in LIGURE! (e tanti altri “dialetti” – anche se la nostra è una lingua, ma questa è un’altra storia…)

E volevate che non vi portassi il tutorial?

Premettiamo subito: su Iphone l’app è presente come per Android, ma la “mela” non ha ancora fornito le tastiere “personalizzate”, quindi per gli utenti IOS bisognerà pazientare ancora un pochino.



Procediamo per Step.

Scarichiamo l’app dal Play Store.

Seguiamo le istruzioni dell’app passo passo una volta scaricato il pacchetto. NOTA BENE: l’app Gboard non è fine a se stessa, vi sono molte altre funzionalità utili al di fuori della tastiera. Come ad esempio la ricerca diretta su google senza dover passare dall’app del nostro browser.

Dopodiché selezioniamo “Lingue” e andiamo ad aggiungere la tastiera che ci interessa. Si aprirà un elenco cliccando su “aggiungi lingue” e andiamo a cercare quella che più ci interessa. Nel nostro caso OVVIAMENTE, Ligure!

A questo punto confermiamo l’operazione e dovremmo ottenere:



Non ci resta quindi che verificare il tutto, ad esempio andando sulle note del nostro telefono o qualsiasi app che ci permetta di aprire la nostra tastiera:

Ecco qui sopra l’ultimo step: quando si vuol cambiare dalla tastiera predefinita, ad una diversa scaricata, bisogna tener premuto a lungo sul simbolino del “globo” presente nell’ultima riga della tastiera. Questo aprirà un breve menù per selezionare tra le keyboard scaricate.

Eccovi dunque la tastiera zeneise! Ve ne accorgerete facilmenteda due cose: i suggerimenti testuali e il tasto “spazio” che fungerà sempre da spaziatore, ma avrà scritto su di esso LIJ-IT
Ora ci resta solo scoprire CHI è stato ad inviare a google un completo vocabolario genovese e creare l’intero funzionamento della “lingua” sull’app! FUORI IL GENIO! Taggatelo, scrivetegli, fate qualcosa belin!

Sperando possa esservi utile ed avervi fatto scoprire una belinata in più, divertitevi a scriverci nei commenti con la nuova tastiera, vediamo cosse sciorte!

QUI il link per Android!

QUI il link per iOS!

Se vedemmo zueni!