ECCO TUTTE LE REGOLE DELLA CIRULLA

T’è remesciou e carte? (Le hai mischiate per bene?) Ben! Aloa anemmo!

In sto gioco:

  •  “Devi fare 15“: puoi prendere dal tavolo solo se, con la tua carta ed altre già presenti, la somma fa “15“. Esempio: hai un 3, in “campo” ci sono un Re (10) ed un 2. Verrà quindi 10+3+2=15.  Puoi prendere.
  • Puoi prendere la carta uguale alla tua (indifferentemente dal seme), o con la carta che è la somma di due/tre già presenti in tavola.  Esempio: hai un 5, in campo ci sono 2+3, cali il 5 poichè = 2+3 e prendi tutto. Come nella classica Scopa!
  • L’asso? “L’ASSO PIGLIA TUTTO senza nessun conto (ma attenzione: a meno che non ci sia già un asso in tavola! Ciò ti costringerà a prender solo l’asso o eventuali somme).
  • Dagghe ‘n euggio che non ti capiti in mano la… MATTA (ti spiegherò dopo).

Dai le carte nel seguente modo:

  • La prima la appoggi scoperta in tavola, poi ne dai una ad ognuno degli avversari, in senso orario.
  • Quando hai finito il primo giro e tutti hanno una carta, ne metti un’altra, sempre scoperta, affianco alla prima messa inizialmente.
  • Ripeti questo finchè tutti non hanno 3 carte in mano e vedrai che arriverai alla seguente situazione: tutti con 3 carte in mano e 3 carte in tavola.
  • Non è finita: Manca l’ultima carta (e mettici un pò di suspance) e girala scoperta assieme alle 3 già presenti sul tavolino.
  • Ora tutti dovremmo avere: 3 carte in mano e 4 scoperte in tavola come situazione iniziale.
  • Non inizia ancora il gioco. Il mazziere del turno dovrà contare il valore delle carte in tavola: se fa 15, una scopa alla squadra del mazziere. Se fa 30, due scope al mazziere. Seguiranno sicuramente insulti, anche pesanti, ma… se sei tu il mazziere non curartene, godi, e vai avanti.
  • ATTENZIONE: La partita può andar “a monte” sin dall’inizio, qualora il mazziere giri 2 assi nelle 4 carte iniziali! E ciò vale anche nel caso uno dei due assi sia la “matta”… in questo caso si dice che la matta ha fatto la mattata! Mentre, nel caso il mazziere sia sotto la protezione di Otelma e giri 4 carte uguali, si aggiudicherà direttamente la partita!  (In alcune zone della liguria questa regola non viene accettata: basta che lo stabiliate all’inizio! Ma la suspance del momento della distribuzione delle carte è essa stessa la Cirulla!)

 

A fine partita varranno i punti come per Scopa:

1 punto guadagnato per:

  • 7 “bello” (di denari)
  • Denari (almeno 6 carte del seme)
  • Carte (almeno 21 carte totali)
  • Primiera (la squadra che ha più 7, se in pareggio, quella che ha più 6, poi più assi)
  • ogni Scopa fatta.

Settebello, Denari, Carte e Primiera vengono detti punti di mazzo; un giocatore che ha guadagnato 4 punti di mazzo possiede tali punti. Può esistere il pareggio tra i mazzi.

Inoltre esistono anche altri punti ottenibili:

  • la “Grande” che vale 5 punti (composta da Fante, Donna e Re di denari)
  • la “Piccola” composta da almeno Asso, 2 e 3 di denari e vale 3 punti più un punto per ogni carta “bella” successiva posseduta fino al 7, senza interruzioni. Quando nessuno può avere la Grande o la Piccola si dice che “è rotta“.

Ma fermo lì! Ci sono altre TRE cose FONDAMENTALI da sapere prima di giocare:

  • BUSSARE: Ogni volta che avrai le 3 carte ad inizio “mano”, dovrai sommare il loro valore. Asso vale 1, Fante 8, Donna 9 e Re 10.  Se la somma delle tue carte è inferiore, o uguale a 9, dovrai bussare sul tavolo ad inizio mano e dire “busso”. Quando arriverà il tuo turno dovrai scoprirle, giocare il resto della mano a carte scoperte e ti verranno assegnate 3 scope (3 punti) direttamente.
    (Per vostra info: esiste la bussata dei poveri/dei misci ed è quando la somma delle tue carte in mano è minore o uguale a 9, ma non ci sono assi. Insomma sei miscio sparou!)
  • BUSSARE DA 10: Se le carte ad inizio mano fossero 3 carte uguali, busserai (non importa la loro somma faccia più di 9) e si chiama “buona da 10”. Oltre ad essere sculato, ti verranno assegnate 10 scope (10 punti) e finirai la mano a carte scoperte. Non ti preoccupare degli insulti che riceverai, fa parte del gioco. Ci sono alcune versioni che vogliono la buona da 3 assi valga 11 scope (punti), tu non dir nulla e lascia che si scannino i Veri Esemplari Liguri (V.E.L.) per scegliere se valga 10 o 11. È il momento migliore: siediti comodo e goditi lo spettacolo.
  • LA MATTA. La matta non è altro che il 7 di cuori e può assumere qualunque valore, da Asso a Re, ma solo se il valore scelto consente di aggiudicarsi in mano una bussata o una buona da 10, altrimenti ha il suo valore normale di sette. La Matta, una volta giocata sul tavolo, continua ad avere il valore che avrete dichiarato, per tutta la partita. Riacquista il suo valore originario come sette nel calcolo della Primiera a fine partita.
    Facciamo un esempio: 
    hai una mano composta da un 7 di cuori, un Asso e un Re. Purtroppo non potrai giocare la Matta perché non c’è valore che possa creare alcuna combinazione buona per le regole precedentemente descritte. Hai una mano con un 7 di cuori, un Asso, e un 2 di qualsiasi seme: puoi bussare facendo valere il 7 di cuori come un Asso (quasi sempre conviene) oppure una carta a tua scelta dal 2 al 4 proprio perché la eventuale somma farà sempre meno di 9.

Alt alt, ultime, importantissime regole. Quelle che hanno fatto la fortuna di tanti cirullisti.

  • Cappotto: Prendi tutti i denari in una partita. Hai vinto TUTTO a prescindere e si ricomincia da ZERO! Ora però scappa.
  • L’ultima non vale: l’ultima giocata, all’ultima mano, se fai scopa NON VALE. Lo so, è crudele, ma è così. Il sadismo ed il ghigno con cui ti verrà fatto notare dagli altri giocatori, vi farà sentire ardere un fuoco dentro caldissimo. Cos’è? Ciò che precede lo SCCIUPON DE FOTTA!

Chi vince la serie di partite che giocherete?
Solitamente si arriva a 51 punti, o 61, 71 e così via. In generale, a spiaggia si è sempre giocato o fino a 51 o a 101 per i pomeriggi più intensi!

Direi che t’ho spiegato tutto, se qualcosa non fosse chiaro, affari tuoi. Esporta la Cirulla ovunque ti pare, basta che dici che è NOSTRA, autenticamente GENOVESE…

Ben, oua te salûo zueno!”.

Detto questo, batte un colpo sul tavolo, si alza e se ne va. Anche io non ho altro da dirti, la spiegazione la reputo esaustiva, ti saluto e vado a fare una partita con lui… Non ti invitiamo solo perché si gioca in due o 4, tra Genovesi e non con foresti… in 3 non si può, scia scuse! Scignoria!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mugugno Genovese (@ilmugugnogenovese)




Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese