«Genova vista dal mare è una delle cose più belle del mondo» – Guy de Maupassant descrivendo la Superba
Tanti artisti sono passati da Genova innamorandosene. Non è certo grazie a me che lo scoprite. Però le frasi di Henri Rene Albert Guy de Maupassant mi son ricapitate sotto mano qualche oretta fa e… non potevo certo privarvene!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
L’artista (vissuto nell’Ottocento), viaggiò spesso in Italia. Si innamorò perdutamente, come tantissimi turisti moderni, di molti scorci sul mar ligure e mar mediterraneo. Parlò di tanti luogi al Sud, fra tutti la Sicilia, ma si espresse anche per la Liguria ed in particolare della Superba.
«Genova vista dal mare è una delle cose più belle che si possano vedere al mondo. La città si innalza in fondo al golfo, come se uscisse dai flutti, ai piedi della montagna. Lungo le due coste che si arrotondano intorno a lei per racchiuderla, proteggerla e accarezzarla, vi sono quindici cittadine, serve e vassalle, che riflettono nell’acqua le case dai colori chiari. A sinistra della loro grande patrona ci sono Cogoleto, Arenzano, Voltri, Pra, Pegli, Sestri Ponente, San Pier d’Arena; a destra, Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Bogliasco, Sori, Recco, Camogli, ultima macchia bianca sulla punta di Portofino, che chiude il golfo a sud est. Sopra al suo immenso porto, Genova si stende sui primi mammelloni delle Alpi, che si innalzano dietro, curvi e allungati in una gigantesca muraglia. Sul molo, la torre alta e quadrata del faro, detto ‘la Lanterna’, sembra una candela smisurata».
Grazie per tante informazioni e ricordi di questa bella città dove sono nata e che purtroppo non conosco abbastanza. Mi è apparsa sempre affascinante, misteriosa, bella e brutta, gentile e scontrosa, accogliente, estranea.
Ciunque torni dalla Sardegna in traghetto prova solo grande bellezza, alla vista della citta’
La mia Genova, é sempre nel cuore!
Ed era un francese… ve ne segnalo un altro, tal Jules Michelet, che nel 1861 pubblicò un libro sul mare: La Mer. Nel libro parla delle coste e delle scogliere, e identifica il tratto di costa più bello di tutti, e indovinate dove è: passeggiata di Nervi!
Pensate ; questo sito me l’ha suggerito stasera mio cugino dal Canada …… Ci siamo visti su Messenger. Ora che vi conosco proverò anche io a “mugugnare”, senza rumpi u b………
La ringrazio del suo sito,lei mi fa sempre sorridere e in questi tempi ce. ne proprio bisogno,