Qual è la più piccola al mondo? Dobbiamo volare in Austria!
– 1 Serfaus (Austria): la più corta con 1.280 metri di rete e solo 4 stazioni
Foto di funivie.org – La metro di Serfaus è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Ovviamente, direi, Serfaus è anche il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. Il suo tragitto è lungo 1.280 m, si percorre in appena 9 minuti ed ha solo 4 fermate. Eccovi la cartina di bigthink.com
Piccola e insignificante: Genova
E pensare che non servirebbe grande sforzo per renderla molto più efficiente: 1) la fermata di Corvetto – SS. Giacomo e Filippo è già stata predisposta da tempo e non capisco proprio cosa aspettano a realizzarla; 2) idem per la prosecuzione da Brin a Canepari (per servire il centro di Rivarolo); 3) a est di Brignole ci sono decine di binari ferroviari verso Giusti – Martinez – Terralba, utilizzarne un paio per la metropolitana è chiedere troppo?
Sarebbe interessante una classifica costo/km. Lì probabilmente vinciamo.
E la metropolitana di Pisa, dall’Aeroporto alla Stazione FF. SS.? Una fermata intermedia, lunghezza km. 2,075!
non e considerata metropolitana
Non ne conosco nemmeno una ma la nostra apre il cuore, mi sento orgoglioso di essere Genovese anche se abito a 30 km dal centro
Orgoglio tutto tuo,tienitelo pure. Probabilmente non hai mai vissuto altrove,ma Genova è uno schifo in molte cose. È un fatto puro e semplice.
Che bello, conosco la prima e l’ultima!
Francamente, quella di Serfaus l’ho sempre considerata più una curiosità che un’utilità. Ma forse perché ci sono sempre andata d’estate. Forse in inverno, con sci ed ammennicoli vari, può servire.