È Genova la città che ha subito maggiormente il surriscaldamento globale negli ultimi 20 anni.

Non è una notizia meravigliosa? Quella bagascia della Macaia si starà sfregando le mani per l’ennesima conquista in tema fummasci.

MACAIA MACCAIA MACCAJA

Andiamo a vedere nel dettaglio.

 



L’ISTAT ha osservato come negli ultimi 20 anni la temperatura media è aumentata in tutte le città italiane, però una si è rilevata la più colpita.

Statistiche piuttosto preoccupanti:

Nei capoluoghi di regione la temperatura media annua segna un’anomalia di +1,2°C sul valore climatico 1971-2000. In crescita anche alcuni estremi di caldo: +15 giorni estivi e +18 notti tropicali.

La precipitazione totale scende in media di 132 mm sul corrispondente valore del periodo 2006-2015.

Sempre più diffusi gli interventi di forestazione urbana, utili per la mitigazione, presenti in 47 capoluoghi (31 nel 2011), per una superficie complessiva di 11,6 milioni di m2.

Nelle tre maggiori città l’inquinamento atmosferico è in lieve miglioramento, ma Milano è penalizzata dalla scarsa presenza di aree verdi, Roma ha il tasso di motorizzazione più elevato e Napoli il parco circolante più obsoleto.

Istat.

Chi ne ha risentito di più?




Genova, ancon d’assæ!

Nel dettaglio?

Non è la città con più “notti tropicali“, ne’ quella con decremento di “precipitazioni“, ma è quella che nel complesso ha subito l’impatto maggiore. Le “notti tropicali” sono diventate 26 in più, nell’ultimo ventennio. Per quanto riguarda le precipitazioni: -276,9 mm in meno!

Non stupisce eh, basti pensare che si stima entro il 2100 l’estate potrebbe durare sei mesi a causa della crisi climatica!

La cosa buffa, però, è scrivere questo articolo proprio dopo la nevicata sui bricchi di qualche giorno fa (FOTO E VIDEO QUI), sembra quasi una presa in giro 😂

Vi lascio qui il pdf originale dell’istat dal quale scoprire tutti i dati nel dettaglio!

www.istat.it/it/files//2022/03/Cambiamenti-climatici_2020.pdf