Collezione Stefano Finauri

Di Porta Romana, purtroppo, se ne sono perse le tracce e, presumibilmente, venne demolita proprio con l’abbattimento delle Fronti tra il 1888 e il 1892. Perchè il nome “Romana”? La sua denominazione deriva dalla strada romana che, provenendo da vico Dritto Ponticello (attuale zona piazza Dante, per legger la sua storia clicca QUI) e via San Vincenzo, usciva dalla porta in questione e si dirigeva verso Borgo Incrociati.
Non ci sono conferme certe, ma pare fosse in pietra rossa di Finale ed ospitasse, sopra di essa, il Corpo di Guardia.

E che fine hanno fatto le Fronti Basse?

C’è piuttosto da chiedersi il “perché” fu distrutto tutto il complesso.
Semplice: non servivano più e Genova correva verso un’espansione inarrestabile che, a tappe, distrusse parecchi edifici (in alcuni casi interi quartieri LEGGI QUI) per il Dio Denaro.

Qui negli anni 80 circa, quando vennero ritrovate le fondamenta delle Fronti Basse costruendo i parcheggi sotterranei di Piazza della Vittoria

Certo, sarebbe servita molta lungimiranza e anche una discreta dose di fortuna nelle scelte delle amministrazioni locali, ma provate a immaginare che valore turistico darebbero in più oggi? Renderebbero Genova una città arroccata sul mare attraverso una doppia cinta muraria secolare. Insomma, allettante no?

Rovescio della medaglia? Non voglio immaginare il traffico tra la Foce (la sua storia QUI) ed il Centro!

Se vedemmo figgeu!