Frittelle di Bianchetti! (o Rossetti!)
Una di quei piatti che ti apre il cuore! (e le fauci!)
Tou lì un grande classico della cucina Genovese. Le mitiche frittelle di bianchetti! Dal titolo, noterete anche la presenza dei “rossetti”! Quest’ultimi, più costosi, sono la degna sostituzione dei rari bianchetti. Da quando il pesciolino bianco è diventato un “bene protetto” (forse non è il termine giusto, ma… me ne batto o belin) e la pesca è regolamentata in diversi periodi dell’anno, i bianchetti son diventati… diciamo “introvabili” sui banchi del mercato del pesce!
Così, ecco i rossetti! Non che non si facessero anche prima eh! Ci sono amanti dei bianchetti ed amanti dei rossetti! Per chi li conosce bene, sa che c’è differenza fra i due pesci, ma il palato gradisce entrambi! Come sempre vi riporto sia la ricetta dalla Vera Cuciniera Genovese (QUI, se non sai di che si tratta) e la ricetta dal quaderno della nonna che non ha mai tradito le aspettative!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Partiamo con la ricetta del quaderno della nonna. Subito dopo troverete le foto dalle antiche pagine della Cuciniera Genovese (1862)!
Ingredienti:
- 2 hg di bianchetti / rossetti
- 3 uova
- 3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di farina
- Aglio e prezzemolo tritati
- Sale
- Olio di oliva per friggere
Cosse da fæ:
- Lavare i bianchetti / rossetti
- Lasciarli scolare.
- Sbattere le uova con una forchetta.
- Unire alle uova, il parmigiano, la farina setacciata, l’aglio, il prezzemolo e il sale.
- Infine i rossetti
- Friggere in un pentolino d’olio facendo cadere il composto con un cucchiaio formando delle piccole frittelle (come in foto).
Ed eccovi, come promesso, le foto delle ricette “autentiche” dalla Cuciniera.
Se invece non ve ne fregasse un belin, ma vorreste altre ricette della cucina ligure, ti lascio di seguito, tutto ciò che stai cercando: RICETTE ZENEIXI, clicca qui!
(Vi riporto anche la ricetta n320, come indicato, nella quale ho sottolineato in rosso ciò a cui si riferisce la ricetta 337.)
Spero sia tutto di vostro gradimento, la ricetta è servita!
Se vedemmo zueni!
Buonissimi entrambi ma ora sono pane per i ricchi!
Vedo da un commento che i bianchetti costano 67 euro al Kg. Io li pagherei anche 100 euro al Kg. – parola d’onore! – ma dove belin li trovo qui in America?