E giungiamo al 1985.
“Ma come non dovevi parlarci dell’81?” Si chiederanno alcuni di voi?
Con calma! Il 1985 è anno di nevicate e freddo record in tutta Italia. I più “vegetti“, si fa per dire, lo ricordano sicuramente. Freddo storico, neve ovunque e a più riprese, con accumuli davvero fuori dalla norma.
Genova non fu da meno e, sempre grazie ad un altro articolo di centrometeoligure.com, che vi linkiamo QUI, si accumulò quasi un metro di neve nell’arco di tutto l’inverno.
Tutti parlano dell’85 (il famoso 13 gennaio) e, sicuramente, fu degno di nota, ma… la nevicata più grande e copiosa, i genovesi la videro ben 4 anni prima!
“La nevicata delle nevicate” arrivò il 21 dicembre del 1981. Nevicò quasi 10 ore con una precipitazione a carattere di bufera a fiocchi piccoli e con scaccianeve; si raggiunsero i 60-70cm in Val Bisagno e 50cm in centro. In altre parole, il 3 marzo 2005 fu quasi una bazzecola a confronto del 21 dicembre 1981.
Mi ricordo beissimo la gelata di corte lambruschini…. sembrava di essere a Nassiriya!!! Saltavano bombe di ghiaccio ovunque e si procedeva in strada a zig-zag.. Belin che paura
Non è stato il giorno 21 ma la notte tra il 17 e il 18 dicembre 1981 perché proprio durante quella terribile notte io ero al Gaslini e stava per nascere mia figlia.
Il 18 essendoci neve e soprattutto ghiaccio circolarono solo i mezzi attrezzati con gomme con i chiodi o catene da neve. Anche ad Ovada ci fu una nevicata abbondante, che impedì a mio marito e ai miei genitori di arrivare a Genova se non alle 16,00 del pomeriggio del 18.