Nel marzo 2005 arrivò una nevicata storica! Molti se la ricorderanno! Erano tanti anni che “non ne veniva giù così tanta“!
Precisamente il 3 Marzo si accumularono in pieno centro dai 25 ai 30 cm di neve!
Il bello di tutto questo? Ricordo, come fosse ieri, che la maggior parte della perturbazione arrivò nella notte. Il che, ci regalò un risveglio davvero strano e incantevole. Eran le 7 di mattino, nevicava con vento, ma il panorama era già tutto bianco, anzi, bianchissimo.
Con 15 anni di tecnologia in più, oggi, probabilmente non avremmo quell’effetto sorpresa che provammo quel giorno. Certo, anche “ai tempi” era stato previsto il fenomeno nevoso, ma forse, con social inesistenti ed una rete informativa molto meno realtime di quanto non sia ora, fu una sorpresa per molti genovesi!
A mia memoria, lo stesso anno, se non sbaglio ci fu anche la gelata famosa che chiuse molte strade, comprese quelle adiacenti a Corte Lambruschini per “caduta stalattiti di ghiaccio”. Qualcuno se la ricorda?
Vi lascio qui un articolo che riassume la giornata del marzo 2005 – www.centrometeoligure.com
Passiamo quindi al 1985, GIRA PAGINA QUI
Mi ricordo beissimo la gelata di corte lambruschini…. sembrava di essere a Nassiriya!!! Saltavano bombe di ghiaccio ovunque e si procedeva in strada a zig-zag.. Belin che paura
Non è stato il giorno 21 ma la notte tra il 17 e il 18 dicembre 1981 perché proprio durante quella terribile notte io ero al Gaslini e stava per nascere mia figlia.
Il 18 essendoci neve e soprattutto ghiaccio circolarono solo i mezzi attrezzati con gomme con i chiodi o catene da neve. Anche ad Ovada ci fu una nevicata abbondante, che impedì a mio marito e ai miei genitori di arrivare a Genova se non alle 16,00 del pomeriggio del 18.