Tutti conosciamo la Lanterna, giusto? Anche perché altrimenti: cosa ci fai ancora su ilmugugnogenovese.it?

Un simbolo, il faro più bello d’italia, nonché uno dei più antichi del mediterraneo.

Guardando in giro nel web, curiosando sui libri e antichi dipinti, molto spesso si può notare la presenza di un’altra “lanterna”. È presente in alcune foto (poche) e in alcuni dipinti (altrettanto pochi)…

È quella di cui andremo a parlare oggi? No! O meglio: è la sua “antenata”.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese




Procediamo per gradi.



Quella che si può notare nel dipinto precedente è la cosiddetta: Torre dei Greci! (Il suo nome derivò dal fatto che molti mercanti greci abitavano e commerciavano in zona Molo)
Fu eretta nel 1324 nella zona che oggi tutti conosciamo come i “Magazzini del Cotone”.
Cercando di immaginare cpme doveva esser l’ingresso al porto dell’antica Genova, avremmo varcato una sorta di “portale” composto, da un lato, con la Lanterna (quella originale, #limitededition) e dall’altra la Torre dei Greci. Un’entrata elegante e maestosa, tra due fari imponenti! Non vi ricorda qualche film-serie tv recente? Vediamo se qualcuno azzecca nei commenti a quale alludo…

Ciò che è certo è la funzione della Lanterna “tarocca“: avvistamento delle navi in arrivo nel porto. Proprio come quella originale.
Perché non c’è più? Fu abbattuta con l’ampliamento della Mura di Genova e del porto stesso.

E sto belin “Lanternino”?

Hai ragione. Il titolo dell’articolo potrebbe sembrarti fuorviante finqui… Eppure…

Volevi dire mica: Faro del Mandraccio? Già, perché il nome “Lanternino” gli fu dato direttamente dai genovesi, in modo affettuoso, nell’accostamento con la Lanterna proprio di fronte. Fu costruito ben dopo la Torre dei Greci, intorno al 1820! Durò poco più di un secolo, eretto proprio in concomitanza con l’ampliamento del Molo Vecchio.

Anch’esso subì la sorte della Torre dei Greci e fu demolito nel 1929, quando fu deciso di “arretrare” Molo Vecchio per permettere l’ingresso nel porto ai grandi Transatlantici che iniziarono popolare una città sempre più rigogliosa ed il nostro “Lanternino” fu sacrificato dopo poco più di 100 anni di storia.

Ok, ora sono triste per il Lanternino. Se vedemmo figgeu.