5- Gli spettri delle Anime Purganti


Quella che vi stiamo per narrare è forse una delle storie di spettri meno conosciute nel genovese. Un racconto andato quasi perso, ormai.
Vi siete mai chiesti cosa vi fosse prima della Fiera del Mare (zona Foce)? Beh, ora non siamo qua per spiegarlo nel dettaglio, ma vi basti sapere che dove ora sorge tutta la zona della Fiera, i vari padiglioni e compagnia cantando, prima non vi era nulla se non: mare, spiaggia e… l’Oratorio dei Purganti, con annesso “cimitero dei poveri”. State già intuendo la presenza di spettri, no l’è veo?




Nel 1602, proprio sotto la prima curva di Corso Aurelio Saffi che da sul mare, venne costruito questo Oratorio, denominato “dei Purganti”, a poca distanza dal già presente “cimitero dei poveri” (dove vi era circa 2/3 della popolazione totale!). Ormai più di un secolo fa, vi erano persone pronte a giurare d’aver visto una serie di spettri incappucciati aggirarsi tra il cimitero e l’Oratorio, nelle ore più buie della notte. Altri invece erano a tal punto spaventati da star alla larga dalla zona anche nelle ore diurne, intimoriti dalla possibilità d’esser di disturbo alle anime.

Se vedemmo zueni