Proprio quando, per un millesimo di secondo, ti senti quasi orgoglioso di vedere quanto turisni sia già arrivato in Liguria… ecco che torniamo sulla terra. Più precisamente a Portofino.
Portofino: istituito il divieto di sosta per selfie.
E multe “per selfie” che andranno dai 68 ai 275€. Welcome in Liguria ❤️
Più precisamente, nell’ordinanza, si legge che la piazzetta sul mare e il molo Umberto I, spesso inaffrontabili per via del sovraffollamento, d’ora in poi verranno considerate zone rosse e sarà possibile sostarvi giusto il tempo di far una foto. Insomma è un vero e proprio divieto di stanziamento.
Il divieto di sosta SELFIE sarà valido tutti i giorni, fino alla conclusione della stagione estiva (stabilita nel 15 ottobre 2023), dal 9 del mattino alle 18 di sera. Il traffico pedonale, ovviamente, va evitato anche e soprattutto per permettere ai veicoli di emergenza di circolare.
Inoltre è istutita anche velocità massima: 10 chilometri orari per chi è autorizzato a circolare nella ZTL. Ma tanto… chi ce l’ha la ztl di portofino?
Ma se fra tutti siamo tanto abelinati che ci picchiamo dentro per farci dei selfie in una piazza allora han fatto bene…anche se pare un po’ mediocre come limitazione…
Non so quanto conterrà le resse….Siam tutti un branco di peguasse….
L’ultima volta che sono andato a Vernazza era la prima settimana D’Agosto dello scorso anno. Mai piu’! Ho resistito un’ora o poco piu’.era una bolgia!
Ci ritornero a Gennaio o Febbraio in un giorno piovoso sempre se non ci sono I turisti.
Di cavolate se ne sentono sempre tante, ma questa ha dell’incredibile. Le persone vanno a Portofino “anche” per farsi una foto, selfie chiamatelo come volete. Ma ripristinate l’asfalto che sia degno di un paese civile che è meglio. Ho sempre ammirato ed elogiato il buon lavoro del sindaco Viacava ma questa passatemi il termine è proprio una cazzata…
Pienamente d sccordo
Ci sono andato ieri e sono dovuto passare nello scanner, lasciando telefono, chiavi, cintura e scarpe nella cesta. Ottima iniziativa, i selfies fateveli a Dinegro o a Certosa.
L’overtourism è una piaga. Prima o poi la Liguria crollerà sotto il peso delle sua stessa ingordigia e avidità. Abito in Riviera e ho visto cose che voi umani…..attacchi di panico nei carruggi per mancanza d’aria, sentieri diventati autostrade all’ora di punta, elicotteri che vanno avanti e indietro per soccorrere beoti che vanno a camminare con le scarpette di Gucci, zombie con la bocca sbiascicante di focaccia, mega suv che vogliono infilarsi a tutti i costi nei vicoli perché loro c’hanno i mega suv…ma, belin, lo vedi che non ci entri???? Solo chi abita in Riviera sa di cosa parlo…
Penso che quanto prima per visitare Portofino e le 5 Terre, Capri ed altre località uniche per bellezza paesaggistica occorrerà esibire il proprio ISEE con reddito superiore a €50.000,00-