Multe da 500 a 2000 euro per chi, d’ora in poi, da’ da mangiare ai cinghiali!
E comunque “belin, ma chi è il besugo che da da mangiare ai cinghiali?” è la domanda che tanti si pongono… eppure esistono e non sono manco pochi!
Mi capitò anche di ratellarci con uno di questi, qualche tempo fa, ma quando capì che il problema era proprio alla fonte… lasciai perdere.
Perché a qualcuno potrà sembrare anche un gesto carino (provo forzatamente a immedesimarmi), ma molti non si rendono conto che, così facendo, abituano la bestia ad esser nutrito e ad aver meno timore nei confronti dell’uomo. Il che NON è un bene, specialmente in un contesto cittadino.
In città ci sono veicoli, bambini e mille altre “problematiche” che possono frapporsi tra la quiete del cinghiale e la sua indole selvatica. Se a questo concetto non ci si arriva con le buone, si provvede con le cattive e questa nuova multa ne è la conferma.
Nel dettaglio, il provvedimento l’introduce un nuovo divieto di “foraggiamento in ambito urbano” e conseguente sanzione amministrativo-pecuniaria, andando a modificare la Legge regionale per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio. Il divieto non riguarderà solo i cinghi, ma tutti gli “esemplari di fauna selvatica appartenenti alle specie” da elenco ministeriale del 1996. Quindi: lupi, volpi, cervi, daini e istrici.
Vi ricordo che fino a fine dicembre, per gli ordini sopra gli 80 euro potete usufruire della spedizione gratis!
Beh, all’11esimo posto dei migliori 100 piatti italiani troviamo…le pappardelle pappardelle al cinghiale. Che di questa stagione ci stanno.
Scherzi a parte, c’è anche chi quotidianamente foraggio i piccioni, per la gioia delle “pantegane” vicine.la questione non si risolve scrivendo che questi soggetti verranno sanzionati, ma facendole veramente le multe. Cosa che accade di rado
Cammino moltissimo vado in collina,mattino presti appena si fa luce ,gli animali a quest’ora escono per mangiare a volte ho fortuna di vederne, di sicuro trovo prati,rive e che dire recinti scardinati da loro i ” mitici cinghiali” Spesso sento il loro odore : terribile A chi da loro da mangiare si guardino un po’ intorno che di persone bisognose non mancano
Cammino moltissimo vado in collina,mattino presti appena si fa luce ,gli animali a quest’ora escono per mangiare a volte ho fortuna di vederne, di sicuro trovo prati,rive e che dire recinti scardinati da loro i ” mitici cinghiali” Spesso sento il loro odore : terribile A chi da loro da mangiare si guardino un po’ intorno che di persone bisognose non mancano
Buongiorno , anche a me è capitato di far notare a una vecchia signora che era proibito dare da mangiare ai cinghiali. Il risultato è stato che mi ha aggredito ” verbalmente per fortuna ” e ha concluso dicendo che sono una persona senza cuore . Purtroppo questi sono tempi dove tutti credono di vivere sui social e si comportano di conseguenza con arroganza , maleducazione ed egocentrismo . POVIU MUNDU !!!
Mi fanno proprio ridere, per non dire piangere… Io abito in collina, sono anni che i cinghialisti danno da mangiare ai cinghiali per poi andare il primo giorno di caccia a sparargli, gli animali si avvicinano fiduciosi ed il gioco è fatto! E siccome i cacciatori della mia zona hanno quasi tutti una certa età ed un’importante mole, vanno con la macchina fin dove possono( magari grazie alla manutenzione delle strade boschive effettuate da noi residenti a titolo gratuito) e scaricano il cibo vicino ai nostri orti,creandoci doppio danno… E la guardia forestale? Desaparecidos
Per non parlare di chi da da mangiare in citta’ ai caprioli, chiamndoli “BAMBI”!!