Così, per dare un titolo bello chiaro che non lasci dubbi.

Più di due o tre volte a settimana, da mesi ormai, nella casella di posta mi viene segnalata la presenza di mezzi pesanti in sopraelevata. A mia volta, quindi, esorto i mittenti a spedire tali foto e segnalazioni alla polizia, poiché dal mio Pc posso far ben poco se non spammarle online!


Io non voglio fare il disfattista, non voglio fare terrorismo e nemmeno “portare sfiga“, però… figgeu la sopraelevata è stata costruita per il traffico degli anni 60/70 (anno di inaugurazione 1965) e il traffico è DA SEMPRE vietato alle biciclette, ai ciclomotori, ai veicoli a braccia e a trazione animale e ai mezzi pesanti.
Direi che il 2018 ci ha insegnato molto sul rispetto delle regole, sulle infrastrutture e sulle disgrazie che possono accadere qualora si trascurino reiteratamente. Possiamo, per piacere, evitare di ripeterci? 




Va rilevato il fatto, messo in luce il più possibile e RISOLTO. Qualche tempo addietro (inizio ottobre?) furono approvati i “dissuasori” per i Tir, perché non imboccassero per sbaglio l’entrata della principale “arteria” della città. Poco dopo furono “incrementati” i controlli agli ingressi, con particolare riguardo, ovviamente, all’entrata a ponente.

I risultati, però, non paiono esser molto confortanti. (E le segnalazioni continuano ad arrivare – vedi sotto)

Foto da Matteo Medinelli

Avete mica notato, nella foto, cosa arriva in senso opposto di marcia? Ironia della sorte!

Siccome ho ricevuto numerose segnalazioni, come già detto, ho deciso di controllare al di fuori del mio “giardino mugugnoso” e cercare sui vari quotidiani locali, per vedere se avessero trattato l’argomento a loro volta… Risultato? Tutti i giornali ne hanno parlato (quasi) una volta al mese.
Eppure, a parer mio, se ne parla ancora troppo poco. 

Voglio metter un “megafono” ulteriore sulla questione, sperando di dare una spinta in più…

Di seguito vi lascio un po’ di foto raccolte tra Genova Today, Genova 24, Il Secolo e altro…

 

Grazie, ho finito. Direi che il resto si commenta da sé.

  • Chiedo scusa per il “furto” delle immagini di questo articolo ai vari giornali locali (in particolare: Genovatoday, Il Secolo XIX, Genova24). Mi serviva una raccolta  di “testimonianze” dell’anno 2018, per evidenziare un fatto che interessa a molta della popolazione genovese e non solo.