RIPETO: CONTINUIAMO A PAGARE IL PEDAGGIO.
Ma andiamo a legger un momento la storia pezzo per pezzo… Perché ha dell’incredibile e in parte ci coinvolge direttamente…
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Premettendo che praticamente dal 2017 la meniamo con la sicurezza di questo viadotto, proprio a fine Gennaio 2021 il nostro follower Luigi mi inviò del materiale agghiacciante sperando che “qualcuno ci rassicuri“. Ricordate? LEGGI ARTICOLO QUI se non lo hai presente.
La cosa incredibile che, ammetto, mi lasciò di stucco fu la risposta di Autostrade!
Circa una settimana dopo la mail di Luigi, mi arrivò una mail dal loro reparto di comunicazione che rispondeva (con una supercazzola, a detta di molti) riguardo la stabilità e le condizioni del viadotto incriminato.
QUI – LINK ALLA RISPOSTA UFFICIALE DI AUTOSTRADE
Se non hai voglia di legger tutto, vi basti sapere che parte del messaggio riportava esattamente quanto segue:
Ci teniamo a rassicurare i vostri lettori che, sulla base delle visite ispettive trimestrali previste dalla normativa vigente nonché delle stesse verifiche strutturali, eseguite da una primaria società di ingegneria esterna, il viadotto in questione non presenta alcuna problematica sotto il profilo statico. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringraziamo i lettori del “Mugugno genovese” per ogni segnalazione che vorranno inviarci.
Direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia
Lì per lì, penso mi capirete, dopo anni di sgomento e cronaca sulla situazione autostradale della nostra regione, questa risposta quasi mi sollevò: “belin taci che forse ci cagano!” pensai.
E invece, come avviene ormai da anni, questa società continua a smentirsi da sola. Non serve neanche esprimere pensieri personali, bastano i fatti e un bello screen di quanto riporta il sito di autostrade stesso, esattamente a 4 mesi di distanza da quella garbata risposta:
Chiusura al traffico pesante (sopra le 3,5 tonnellate) del viadotto di valle Ragone sulla A12, tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante.
Per non prendere l’autostrada, con i numerosi, ben noti problemi e pericoli, passo sempre dalla Val Bisagno, per andare in campagna, quindi sotto quel ponte: ho una strizza boia che mi cada sulla testa e cerco di non fermarmici mai sotto, ma prima o dopo. Speremmu ben! Non si sa più da che parte passare!!
Altro che comprare autostrade, questi devono andare in galera tutti, e nel frattempo magari smettere di pagare pedaggi autostradale in Liguria?
Bravo! peccato che sono in Francia, se no ti avrei aiutato a fare un casino nella stampa in tutte le regioni fino a quando i Benetton mettono le mani nella tasca.
Buon coraggio !!
Piero
Aspettiamo che Toti non ci faccia pagare i pedaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse non è chiaro che stanno rifacendo tutti i tratti autostradali in Liguria. La A12 è parecchio tempo che non la prendo (ahimè), ma vi assicuro che in A26 non c’è viadotto o galleria che non sia in rifacimento, continuiamo a marciare su due sole corsie delle sei disponibili, qualche volta anche una, e comunque, se si sente Isoradio, la Società Autostrade dichiara che sono lavori programmati, il tutto alla faccia nostra, del tempo che perdiamo in autostrada, e del pericolo che si corre a viaggiare in doppio senso di marcia.
Il viadotto della A12 è solo l’ultima delle prese in giro, ma ne aspetto altre.
Dire che è una vergogna è genovese, dire che adesso dovremmo cominciare ad incazzarci per davvero è umano.
Umberto Zanusso