Capita poi un bel giorno che…
… ti segnalino un articolo in cui citano, tra le spiagge più belle d’Italia, un angolo della Ligura!
“Oh, l’ea l’oa! che bello! Chissà quale sarà!“, poi leggi il pezzo su Skyscanner – perché di loro si tratta – e pensi… “probabilmente, per sceglierla si son affidati a googlemaps, per forza!”.
Per carità, bellissima spiaggia, ma inserire questa come tra le “più belle d’Italia”, l’unica in liguria e quindi, gioco forza, la più bella in Liguria… Beh… mi sa che han chiesto a qualche turistaimbruttito d’indicargliene una abbrettio.
Perché dico così? Scenograficamente, va bene, è bella ma… chi di noi indicherebbe questa come più bella della Liguria? Magari una piccola cerchia ristretta di affezionati, ma di certo non la maggioranza;
A meno che…
Mi son soffermato a pensarci e ho capito che Skyscanner ci stava facendo un favore! Prima di spiegarvi perché vi lascio all’estratto del loro articolo (che puoi trovare per intero QUI)
11. Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare (SP) / Liguria
Patrimonio UNESCO, le Cinque Terre vi rapiranno il cuore con i loro borghi pittoreschi, le vedute mozzafiato e l’atmosfera marinara. In questo spettacolare tratto della Liguria, magicamente incastonato tra Punta Mesco e Punta di Montenero, si trova una delle poche grandi spiagge della zona: la Spiaggia di Fegina. Questa meraviglia di sabbia e ghiaia è situata di fronte alla stazione ferroviaria di Monterosso al Mare, il primo borgo provenendo da ovest: per stendervi al sole, quindi, dovrete semplicemente scendere la scala che parte dalla stazione. Ad attendervi ci sarà il mare turchese, la statua del Gigante, i due massicci Faraglioni e una spiaggia attrezzata adatta a tutti. Un consiglio: concludete la giornata con una fetta di golosa Torta Monterossina!
Aeroporto più vicino: Genova-Cristoforo Colombo
Quando ho letto: areoporto più vicino Cristoforo Colombo, son scoppiato a ridere. E’ per forza un ligure chi ha scritto sto pezzo e li sta prendendo tutti in giro! Belin sai quanti arriveranno all’areoporto e diranno “mi sssscussi, pe e cinqué tèrrre?” (rigorosamente con r moscia). Trolley in mano, infradito con calzino bianco e macchina fotografica al collo.
E conseguente risposta del VEL passante “oh belin nan, è più vicino l’idroscalo da qui!“, poi girandosi, tra sé e sé – bello segnu cao, pure di qua devon passare per andar in quel carnaio… –
Che sia una tattica del writer di Skyscanner, ligure sotto mentite spoglie, nell’indirizzare verso lo spezzino una massa di turisti “ignoranti” e neofiti della Liguria? Se fosse così, il suo sarebbe un piano geniale e diabolico.
Scherzi a parte, ripeto: è bellissima anche Monterosso, però figgeu… parliamo di un carnaio, di una distesa di salsicce ustionate da aprile ad ottobre. C’è di meglio! (e ho già in serbo per voi l’articolo, ma… aspetto la stagione giusta per pubblicarvelo!)
Intomentre continuiamo a fuorviare i turisti, in ogni modo e con ogni mezzo, così da ricevere i superstiti, che inizieranno ad arrivare tra qualche settimana, a cuor leggero e con spiagge più accessibili anche per noi!
Se vedemmo e… mai accoglienti, mi raccomando!
Scrivi un commento