Cambiano le tariffe AMT. Biglietto orario più caro.
Stando a quanto dicono nelle prime righe del loro comunicato: “È in arrivo una vera e propria rivoluzione in AMT: nel solco della radicale trasformazione che sta vivendo il trasporto pubblico locale della Città metropolitana di Genova, dal 15 gennaio 2024, in via sperimentale per un anno, entrerà in vigore una nuova offerta tariffaria, unica e innovativa”
Andiamo a vedere i dettagli utili per capirci qualcosa, senza slogan in mezzo:
- utilizzo gratuito della metro in tutte le fasce orarie che si aggiunge alla già attiva gratuità h24 degli impianti verticali. Con una differenza rispetto a prima: l’utilizzo gratuito di entrambe le tipologie di mezzi è dedicato solo ai residenti nella Città metropolitana di Genova.
- gratuità anche per i residenti nella Città metropolitana over 70 (a partire dalle ore 9.30) e under 14, che potranno muoversi senza alcun costo sull’intera rete AMT.
ABBONAMENTI ANNUALI:
- Dai sei abbonamenti annuali disponibili (urbano ordinario, agevolato per over 65, AMTUna e i tre annuali extraurbani libero, verde e blu over 65) si passa a un unico abbonamento annuale da 295 euro, più conveniente rispetto alle precedenti opzioni e valido sulla rete Grande AMT, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.
- Le proposte agevolate giovani MET26 e Under 26 diventano un unico titolo di viaggio annuale per i ragazzi sotto i 26 anni al costo di 200 euro e valido sulla rete Grande AMT, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Anche in questo caso, il prezzo viene decisamente ridotto.
- Gli under 14 e gli over 70 residenti in un Comune della Città Metropolitana di Genova viaggiano gratis sulla rete Grande AMT, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Per gli over 70 questa promozione è valida dalle 9.30 del mattino.
ABBONAMENTI MENSILI:
- Abbonamento mensile AMT da 48 euro valido sulla rete Grande AMT, Navebus, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.
Titoli di viaggio destinati al target turistico :
- Il biglietto giornaliero, quello per il Volabus e il METDaily vengono riuniti in un unico titolo di viaggio da 10 euro valido 24 ore sulla rete Grande AMT, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella.
- Il biglietto di corsa semplice valido sulla linea 782 Santa Margherita Ligure-Portofino passa a 5 euro.
SETTIMANALI:
- Settimanale a 22 euro valido sulla rete Grande AMT, Navebus e rete urbana genovese di Trenitalia.
Ok ma veniamo a quello che frega alla maggioranza. I giornalieri, orari, etc.
OCCASIONALI:
- I biglietti urbano, urbano + extraurbano ed extraurbano confluiscono in un unico biglietto da 2 euro valido 110 minuti sulla rete Grande AMT, senza alcun limite legato alle zone.
- Il biglietto urbano integrato con Trenitalia passa a 2,2 euro con una durata aumentata a 110 minuti e una validità estesa alla Grande AMT + rete urbana genovese Trenitalia.
- I diversi biglietti extraurbani, con validità temporali e territoriali differenti confluiscono in un unico titolo di viaggio da 5 euro valido 5 ore sull’intera rete Grande AMT.
- Il mini carnet da 5 biglietti urbani diventa un carnet da 11 biglietti da 110 minuti valido sulla rete Grande AMT e venduto al costo di 20 euro.
- Il carnet da 10 biglietti integrati rete urbana AMT e Trenitalia diventa un carnet da 11 biglietti da 110 minuti valido sulla rete Grande AMT e sulla rete urbana genovese di Trenitalia, venduto al costo di 22 euro.
Tutto molto bello, io però sto ancora aspettando l’SMS di tre anni fa, che HO PAGATO e che vi siete intascati, sul quale mi avete pure multato.
Il biglietto volabus passa da 6 euro a 10 euro perché aggiungono un utilizzo 24 ore. Ma se io vengo dall’aeroporto e vado a casa oppure vado all’aeroporto e parto perché devo pagare per un servizio addizionale non richiesto ?? Perché non lasciare anche il biglietto a corsa semplice a 6 euro ??
si tutto bello per gli under 14 ma per la fascia di età tra i 15 e i 18 anni , per fare due fermate , due andata due ritorno, quattro totale due biglietti sono 4 euro uno in piu rispetto a prima adesso moltiplicalo per i 5 giorni della settimana in cui si va a scuola sono 20 alla settimana 5 euro in piu rispetto a prima ora moltiplicalo per le 24 settimane in cui si va a scuola (piu o meno) sono 480 euro all’anno (scolastico) , prima spendevo 360 ora dovrei spendere 480 facendo due calcoli spenderò 120 euro in piu
Fai abbonamento a 200€ e così risparmi 160 € rispetto l’anno scorso
E a me che prendo l’autobus per 4 fermate, per andare al mercato orientale a fare la spesa ora conviene andare in auto. Con il bus sono 4 euro + tratto a piedi e trasporto borse a mano, in auto sono 50 cent di benzina, 2 euro di parcheggio e le borse stanno nel bagagliaio.
preferivo la metro a pagamento quasi quasi
Le tariffe indicate sull’articolo sono ufficiali ? Entreranno sicuramente in vigore dal 15 Gennaio 2024?
Grazie
Non sono ancora riuscito a trovare – né sul sito AMT né su alcun mezzo di comunicazione – l’informazione che mi interessa di più.
Due mesi fa ho pagato 395 euri per l’abbonamento annuale di mia madre ottantacinquenne. Come faccio per riavere i soldi degli otto mesi circa (gennaio-settembre 2024) in cui esso risulterà inutile?
Eh, hai ragione… mi sa che l’unica è presentarsi in Via Montaldo… per andare sul sicuro