Al largo di Genova sono tornati gli avvistamenti!

Oggi è il turno della Balenottera comune!


Prima di continuare, se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese


 

 

Eccovi il video dai nostri amici di Golfo Paradiso Whale Watching!




 

Le balenottere comuni sono tra i più grandi animali viventi sulla Terra e appartengono alla famiglia dei misticeti. Queste maestose creature si trovano in tutti gli oceani del mondo, dai poli alle regioni tropicali, e si distinguono per le loro dimensioni impressionanti e le loro abitudini migratorie.

Le balenottere comuni possono raggiungere lunghezze di oltre 20 metri e pesare fino a 80 tonnellate, con le femmine generalmente più grandi dei maschi. Il loro corpo è slanciato e allungato, con una testa massiccia che rappresenta circa un quarto della loro lunghezza totale. La caratteristica più distintiva di queste balene è la loro imponente pinna dorsale, che può misurare fino a 2,5 metri di altezza.

Queste balene sono notevoli per il loro metodo di alimentazione. Si nutrono principalmente di piccoli organismi marini, come il krill e le aringhe, che catturano aprendo la bocca e filtrando l’acqua attraverso le loro lunghe e flessibili fessure baleen. Possono ingerire grandi quantità di prede in un solo boccone, arrivando a consumare diverse tonnellate di cibo al giorno. Più o meno come un normale pranzo di vostro nonno, per intenderci.

Ma non di rado accade di avvistarle nel Mar Ligure ormai… Qualche volta anche i capodogli e non solo!

Maestoso no?

CLICCANDO QUI, se vi interessa, vi lascio tutti i precedenti avvistamenti 😍