Riflettevo. E stavolta il Mugugno, direi, che dopo settimane di calvario è più che lecito.   
P.s: Il Secolo XIX ti ho rubato la copertina dell’articolo 🙏 Son miscio!
 
E badate bene, prima di politicizzare il discorso e mettermi in bocca cosa che non ho mai pensato: questo è tutto un discorso incentrato SOLO SU AUTOSTRADE.
 



 
Pago il pedaggio ad Autostrade perché usufruisco di un servizio.
 
Ok, fin qui ci sta.
 
Ma se il servizio è inesistente (ed è oggettivo), mi chiedo: che servizio sto pagando? Insomma, dal mio punto di vista sgreuzo e ignorante, è come se andassi in un negozio e questi mi facessero pagare un prezzo d’entrata prima ancora di poter vedere cosa vendono e in che stato lo vendono. Chi è che entrerebbe a queste condizioni?



 
Qualcuno potrebbe rispondermi: “si, ma il pedaggio che paghi va a coprire anche i costi di manutenzione, tutti i lavori che vedi in questi giorni“.
 
Ok ci sta, ma alua la domanda sorge ancor più spontanea. Però necessita di premessa. In questi giorni ho fatto giusto un po’ di km in autostrada e sperimentato sulla pelle questi “lavori di manutenzione“. Quando passi per più di 3km a fianco ad una corsia chiusa per lavori e per tutti e i 3km non vedi anima viva, da giorni… non una ruspa, un birillo innocuo (oh mi accontenterei anche di un cacciavite solitario cacciato lì a caso, a sto punto)… la domanda diventa legitimissima: a COSA stanno lavorando in quel punto preciso?
 
Si, ma tu ti rifai solo ad un caso specifico!” Ecco… Sono convinto che, tra le persone che stanno leggendo questo articolo, in tantissimi avranno rivisto nei loro occhi miliardi di corsie vuote, senza apparenti lavori. Righe di infiniti odiosi birilli, corsie quasi impolverate e alcune addirittura con sterpaglie crescenti…
 
Ci sarebbe poi da domandarsi: ma erano più sicure le autostrade prima senza lavori, o lo sono adesso che sono cantierate da testa a piedi? No perché, belin con tutti i restringimenti (sempre in concomitanza di uscite/svincoli, caso strano?) si creano intoppi, arresti improvvisi e… incidenti. Eh già, perché non passa giorno senza  innumerevoli tamponamenti, tir rovesciati e altre situazioni critiche.
 
Sembra una partita a Jumanji: “In autostrada dovrai restare, finché il restringimento non scompare”
 
A pensar male, è logico poi domandarsi: saranno un caso tutti questi lavori, proprio in concomitanza di punti cruciali, proprio in questi ultimi mesi?
 
E chiudo: Se il servizio è pessimo/inesistente, i lavori di manutenzione nessuno li vede e questi restringimenti nella maggior parte dei casi causano solo disagi e incidenti… cosa stiamo pagando ad Autostrade?

Il pizzo?

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese