STO VOLANDO! LETTERALMENTE.

Che a noi Liguri ci sanguini la faccia se sorridiamo troppo, o se ci divertiamo un cicinin di più del dovuto… è cosa nota.

E’ ancor più nota la nostra proverbiale accoglienza nei confronti dei turisti. Siamo talmente attenti che ci preoccupiamo non solo dell’intrattenimento e del comfort durante il loro soggiorno (sperando sia breve), ma da qualche tempo anche della loro salute. E’ così, infatti, che il Direttore del Parco Nazionale delle Cinque TerrePatrizio Scarpellini, ha introdotto una sanzione proprio per SALVAGUARDARE il foresto da ogni possibile infortunio (abelinato, aggiungerei)

da ilgiornale.it

Cercando sul web, tutti noi possiamo trovare parecchi dati riguardo incidenti ed infortuni nelle 5 Terre per via dei molti turisti che, indossando scarpe “non adatte” alla conformazione del territorio, si imbelinano de longo. Per questo motivo, dal 1 aprile (in effetti potrebbe sembrare un pesce d’Aprile) nelle Cinque Terre sarà vietato indossare sandali e ciabatte e chi non rispetterà questa regola rischierà una multa dai 50 ai 2500 euro.

Cito testuali parole di un’intervista recuperata su ilgiornale.it, di Patrizio Scarpellini:

Non si potrà più accedere ai sentieri senza le calzature idonee: suole piatte, oppure nella peggiore delle ipotesi, infradito. Le caratteristiche della rete delle Cinque Terre sono le stesse dei sentieri di montagna. Ne va della sicurezza di tutti. Forniremo tutte le informazioni necessarie all’entrata in vigore del regolamento, con materiale diffuso in tutta l’area

E non è finita… Dall’estate 2019 arriverà anche il regolamento sull’attrezzatura adatta da indossare!  Non appena avrò ulteriori notizie state tranquilli che, come potrete immaginare, sarò il primo ad aggiornarvi!

LIGURIAMORETHANTHIS


(per tutti gli spezzini che verranno a menare il belino: tranquilli, voi siete toscana, ma passato Porto Venere nessuno pretende nulla)