Chi ne ha mai sentito parlare?
La Vera Cuciniera Genovese
Autore: Emanuele Rossi
Data di edizione: 1862
Pochi, ai giorni d’oggi, credo abbiano sentito di questo Ricettario. Pochi saranno coloro che ancora oggi la possiedono. Ritrovamenti in casa Mugugno… Purtroppo il suo stato di conservazione non è dei migliori, ma la quasi totalità del libro è conservata, leggibile ed in buono stato.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Confesso che quando l’ho trovata era più la preoccupazione di romperla che la curiosità di leggerla. Alla fine non ho resistito, ho sfogliato e ho voluto condividerla con tutti.
Leggete ore il testo di queste due foto che sono le pagine iniziali.
Il libro fu scritto subito dopo la pubblicazione della “Cuciniera Genovese” di G.B Ratto, fortemente criticato anche nella prefazione della “Vera Cuciniera Genovese” dallo stesso autore Emanuele Rossi.
Esso non ha potuto che in parte soddisfare al sentito bisogno, perocchè quantunque coscienziosamente compilato dal signor G.B Ratto, tal libro è troppo succinto per potersi adattare all’intelligenza dei più ignari nei segreti della cucina.
Insomma, noi Genovesi, già nel 1800 mugugnavamo eccome!
Al suo interno quasi 700 ricette in 300 pagine circa.
La cosa ancora più curiosa è la suddivisione delle ricette, inconcepibile per i ricettari odierni. Classificato tutto in base al “magro” o al “grasso” (Per comprendere al meglio vi lascio le foto!)
La mia idea, se questo articolo avrà successo, è in futuro portare alcune ricette originali, direttamente dal 1800, tratte dalla Vera Cuciniera Genovese.
Ho scoperto che, ai giorni nostri, esistono varie riedizioni della Cuciniera Genovese, con altri denominazioni, alcune anche recenti (2008). Le nuove edizioni mettono insieme le ricette del Ratto e del Rossi 😉
Alla prossima ricetta,
Se vedemmo zueni!
Tutte le foto sono originali e di proprietà di Il Mugugno Genovese.
woowww
Scusate ma la ricotta non va separata dalle bietole? Mia nonna faceva così,non la mischiava alle verdure …
Buonasera, io ne ho una edizione, la dodicesima, del 1929, all uso ancora in buone condizione. C è da divertirsi ad interpretare le parole con cui descriveva o le ricette e gli arnesi usati… Daniela.
si pero aggiorna i tuoi cosi perche io ho levato AD ma sembra che tu te ne batta la ciolla
I tuoi “cosi” cosa?
Se ti riferisci al blocco pubblicitario, qualora lo levi in modo corretto sparisce senza problemi. E’ una cosa matematica nel quale non posso “battermene la ciolla” perché non dipende da me… evidentemente sbagli qualcosa 🙂
Sarebbe bello poter fare un EBook da tramandare ai posteri…. e divulgare la nostra cultura culinaria
Grazie mille per questa condivisione.
Ne ho una identica che era di mio nonno , le pagine corrispondono a quelle delle foto , purtroppo mi mancano le prime pagine !
Anche lo stato del mio libro è uguale!
Io ho le prime 90 e l’indice vuoi fare uno scambio?
Complimenti e grazie per l’impegno profuso nel tramandare e ricordare la nostra genovesità.