ATTENZIONE LEGGI BENE TUTTO PER CAPIRE DI CHE SI TRATTA.
Lezione serale #4 “Perchè t’impari un po’ di parole cosi quando vieni a trovarci sai come interpretare..”
Alua, il vocabolo di questa sera è un vero must della Genovesità.
Tapullo non si può tradurre in italiano. “riparazione?” “pezza?” “arrangiamento?” “mastrusso?”, un Vero Esemplare Ligure capisce subito che tutti questi sono dei sinonimi… come dire… errati!
Il Tapullo è simbolo d’orgoglio del Vero Esemplare Ligure (d’ora in poi, per gli amici, V.E.L). Si narra di tapulli secolari, addirittura leggendari.
Hai una pentola in casa e le si stacca il manico? Legalo con le stringhe delle vecchie scarpe da calcio = Tapullo!
La serratura della porta di camera si sta svitando e ormai non regge più? Riga di scotch da pacchi su porta bianca: come nuova! e non importa se l’aspetto è imbecciabile, è pur sempre = Tapullo!
Attenzione: può essere usato anche in modo figurativo come “mettere una pezza” per un casino combinato da qualcuno = “ha tapullato lui per te belinun! dicci un grazie almeno belinun!” ma sappiate che per passare a questo step, bisogna sapere fino a fondo il suo vero significato.
Anche questo vocabolo, foresti non provate ad usarlo se non veramente ferrati perché nel 99% dei casi se non sei un V.E.L finiresti per fare la figura dell’abelinato.
Se vedemmo zueni!
Si usa anche in Emilia, o meglio lo usa mia mamma – 93 anni abbondanti – che però andò “a servizio” a Genova quando era giovane, come d’altra parte un sacco di gente di queste parti (Appennino Reggiano), quindi non saprei se è autoctono o importato… Lo usa, in particolare, in una frase precisa che ha a che fare… con la roba fritta: “Frit l’è bun anch al tapùl” (fritto è buono anche il tapullo). C’è un modo di dire del genere anche a Genova?
Se qualcuno vuole vista esperto sul tema del blog e sito di
costruzione di dopo i consiglia lui / lei a vanno a vedere questo blog,
mantenere il fastidioso lavoro. – facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/
waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
“fare un tapullo” è usato anche in senso “fare un lavoretto a nero” / avere un secondo lavoro…. ad esempio ” sabato sono in festa e vado a fare un tapullo con Gigi in un cantiere”….. oppure ” ‘sto mese per farcela mi dovrebbe entrare qualche tapullo”.
waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sono un tapullaro anche io