COSA SIGNIFICA LA PAROLA: BELIN
LEGGI BENE TUTTO PER CAPIRE DI CHE SI TRATTA.
La rubrica serale “Perché t’impari un po’ di parole cosi quando vieni a trovarci sai come interpretare..”
Prima di continuare, se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Partiamo con un classico: “Belin“
Cosa vuol dire BELIN? Perché lo usiamo così spesso?
Questo penso sia l’unico vocabolo che non esige una spiegazione. Sappiate solo che praticamente il 100% dei Genovesi lo usa in modo proporzionale al suo umore. Importante è la fonetica: se pronunciato 1) brillante e veloce significa che l’esemplare ligure è felice-colpito dall’accadimento 2) preceduto da un “eh” – “eehbelin” sta per sopraffazione, resa o affini di fronte ad una “scignurata“ 3) lento e con particolare concentrazione sulla “E” o la “N” (più solitamente Uomini sulla “E” e Donne sulla “N”) significa che sono a) annoiati b) gli hai scassato la “minchia”=Belin
La parola in questione è, al tempo stesso, emblema della lingua zeneise poichè possiede la qualità di assumere vari significati a seconda del contesto in cui viene usato.
Facciamo un esempio: nella stessa frase, due “belin” ravvicinati, ma completamente diversi:
– “Belin, ti m’hæ rotto o belin!” (in questo caso, il primo viene usato come “esclamazione d’apertura, ma differisce, dal secondo, per significato. Il secondo, infatti, si traduce letteralmente). Per quanto riguarda l’intera traduzione della frase, credo non vi serva aiuto 🙂
La cosa bella è anche la grande quantità di modi di dire collegati a questo vocabolo, un classico? “Me ne batto o belin in sci schêuggi!” ed è subito poesia…
Esistono poi tante diversificazioni della parola stessa: Belan, belandi, beliscimu, belinda e a seguire tutte le diramazioni come belino/a, abelinou, abelinato/a ecc che abbiamo elencato QUI:
CLICCA SU “DECLINAZIONE DEL BELIN“
Ti lascio al video RIASSUNTIVO, di seguito a fine pagina!
@ilmugugnogenoveseDato che nessuno tratta il ##genovese su tiktok, anemmu va ❤️ ##ilmugugnogenovese ##dialettogenovese♬ suono originale – Il Mugugno Genovese
Se vedemmo zueni!
Millenni fa, quando ero giovane, un giorno parlavo con degli amici su un lungomare e dei ragazzi inglesi si sono fermati e mi hanno chiesto “Genoa?” perché avevo intercalato come intercaliamo noi…
Ciao
Quando studiavo a Milano mio cugino di Cernusco mi chiamava belandone.
Tanti anni fa, in Valpolevera io sentivo spasso la parola belin preceduta anche da un meah. Esempio: meah belin, stammi un po’ a sentire.
interessante