In volo su Castello D’Albertis!

Tutti lo vediamo. È lassù, bello in vista e ci passiamo spesso intorno… “Chissà da quanti anni è là e quante storie avrà visto sotto le sue mura!” qualcuno potrà chiedersi.

No, mi dispiace deludervi, ma fra i castelli antichi non s’annovera certo quello del D’Albertis. È bello zuvenotto, de fæti le sue orgini sono del fine Ottocento; l’inaugurazione si ebbe nel 1892, in occasione delle Colombiadi. Fu proprio il capitano Enrico Alberto d’Albertis a costruirlo come dimora privata, per poi donarla a Genova nel 1932, anno della sua morte. (Poi diggon che semmo tirchi!)
Dopo alcuni anni di abbandono, il restauro ha dato al Castello una nuova vita ed oggi è una casa-museo molto apprezzata dai turisti.


Vi lascio comunque qualche info utile a riguardo su siti più seri e attendibili di noi!



Ma, alcuni di voi, non saran qui per questo… quindi non vi faccio perder tempo e vi lascio al video bellissimo registrato col drone da Federico Puppo, alias “fedem p” su Youtube. Buona visione!

I Genovesi, nelle fortificazioni sono sempre stati abili maestri e, se castello d’Albertis non è fra gli edifici più “blasonati” a livello storico, lo sono sicuramente le fortificazioni lasciate qua e là nelle colonie durante i secoli di dominazione zeneise! Un esempio? Il forte di Tabarka o la fortezza in Sudak!  

Qui di seguito trovi qualche altro articolo interessante, dagghe unna letta! Se vedemmo zueni!