Buon Compleanno Porto Antico! Foto PRIMA E DOPO
Nel 1992, anno di nascita del sottoscritto, un bel po’ di cose cambiarono in quel de Zena.
E’ l’anno delle Colombiadi, 500 anni dalla scoperta dell’America. C’era bisogno di dare una risistemata. Un po’ come quando una donna che si trascura da anni, decide di voltarepagina. Taglio di capelli, un po’ di trucco e un rilancio emotivo non da poco. Che poi sto rilancio sia riuscito davvero, questo è un altro conto e sicuramente non c’è una risposta univoca in merito.
Mi sento di spezzar una lancia a favore dei tempi moderni in confronto al Porto com’era prima del ’92 (anche se già dall’85 iniziarono i lavori per i preparativi all’EXPO).
PRIMA era peggio che DOPO. Almeno stando alle foto e ai racconti di chi allora c’era e viveva Genova.
Ai tempi i genovesi arrivavano al porto e non vedevano il mare.
Ai tempi i genovesi arrivavano in fondo a San Lorenzo e vedevano un’altra schiera di case/uffici/edifici, per lo più non in ottimo stato, sede di fatiche, lavori e mugugni. Il Porto cosi com’era concepito anticamente.
Oggi il Porto Antico compie 25 anni e qui trovate il programma della giornata: “1992–2017: BUON COMPLEANNO PORTO ANTICO!” UN CONVEGNO PER IL 25° ANNO
Fa impressione vedere i cambiamenti e così sono andato a recuperare un po’ di foto nel vecchio archivio fotografico Publifoto che vi lascio linkato qui. Vi invito quindi a dar un occhio alla gallery che ho creato per voi qui di seguito. Affascinante e spaventoso al tempo stesso.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
L’Acquario, la Biosfera, l’Edificio dei Mille, i Magazzini del Cotone e molto altro… Secondo voi, è cambiato in meglio o in peggio? Parlando, ovviamente, solo dell’ambito del Porto Antico. Non estendiamo fino ad altri argomenti! Lascia il tuo commento qui sotto, oppure sotto il post di Facebook da cui sei arrivato.
Io sono del 60 e la Genova prima del ’92 me la ricordo benissimo:era talmente mal tenuta che pensavo fosse brutta,tutta in bianco e nero ,Sarzano ancora sterrata e nei carruggi della movida era un tappeto di siringhe,non ci potevi passare neanche a mezzogiorno.Come me ne sono andata l’hanno resa bellissima,ghe vegnisse ûn po de ben!!!