Genova tra le mete top del 2025 secondo Lonely Planet: l’unica città italiana in classifica
Che Genova fosse una città speciale lo sapevamo già noi, ma adesso anche il mondo se ne sta accorgendo come avete potuto vedere negli ultimi anni dove fior fior di giornali ne hanno parlato.
E non perché ci piacciano i riflettori, anzi! Genova è stata scelta da Lonely Planet come una delle destinazioni imperdibili per il 2025, e udite udite: è l’unica città italiana in lista! Hai capito la Superba? Niente Roma, niente Venezia, niente Firenze. Solo Zena, con la sua bellezza ruvida e la sua autenticità che affascina chiunque abbia la fortuna di scoprirla.
Lonely Planet, nella sua guida, descrive Genova così: “Come ogni città portuale, è un mondo a sé. La potente vitalità del capoluogo ligure è racchiusa nella sua costa frastagliata e impervia. Chi conosce Genova la protegge gelosamente, temendo che con la notorietà possa perdere parte del suo fascino”. E se lo dicono loro, chi siamo noi per contraddirli?
Facciamo un attimo il punto: nella lista delle mete top per il 2025, Genova non è in cattiva compagnia. Altre destinazioni nominate da Lonely Planet includono Tolosa in Francia, Puducherry in India, Bansko in Bulgaria, Chiang Mai in Thailandia, Pittsburgh negli Stati Uniti, Osaka in Giappone, Curitiba in Brasile, Palma in Spagna, ed Edmonton in Canada. Insomma, non le classiche mete da cartolina che trovi su tutti i depliant delle agenzie turistiche. Qui si parla di destinazioni meno conosciute, forse anche meno battute, ma sicuramente tutte con un’anima profonda, proprio come la nostra amata Superba.
Questa è una notizia che ci riempie di orgoglio, ma ci mette anche un po’ in allarme. Perché si sa, Genova non è fatta per le folle, è una città da scoprire piano piano, angolo dopo angolo. Ed è proprio questo il suo fascino: l’essere un tesoro nascosto, non sempre facile da comprendere a prima vista. Quindi, da buoni mugugnoni, lo diciamo a bassa voce… ma siamo fieri di essere da soli in sta classifica!
Delle altre conosco solo Toulouse, molto bella. Comunque Genova è di un’altra categoria, le restanti città ci fanno un baffo.
Vivendo all’ estero e pubblicizzando la mia città correndo grandi rischi visto il rapporto prezzo/offerta delle strutture ricettive, tutti si dichiarano affascinati dalla città e dalla sua storia, molto meno dall’accoglienza.
Insomma Genova è per noi (genovesi)
Teniamocela stretta perché è unica
In bene ed in male.
Sarebbe importante sapere che pensano di Genova i turisti che l’ hanno visitata. Comunque va ricordato che ogni nove da crociera che fa tappa a Genova, sforna migliaia di gente.É un po’ vincere facile così